Difficoltà digestive e ipotiroidismo

Buongiorno,
5 anni fa mi sono sottoposta a terapia radiometabolica per M. di Basedow e da allora assumo Eutirox 125 tutti i giorni. I valori di FT3, FT4 e TSH sono ormai nella norma, tuttavia da allora non riesco più ad andare di corpo "naturalmente", cioè devo aiutarmi sempre con un prodotto che si chiama "Frutta e Fibre". Ho provato a farne a meno, ma il mio intestino al secondo giorno smette di funzionare. La mia alimentazione è variegata e soprattutto la verdura non manca mai; la frutta invece mi provoca gonfiori e crampi, per cui la evito; pratico regolarmente nuoto, alternando allenamenti molto intensi a nuotate più rilassanti e ho notato che il giorno successivo agli allenamenti intensi il disagio digestivo peggiora decisamente: meteorismo, boborigmi, crampi e maggiore difficoltà a liberare l'intestino (nonostante l'aiuto).
La cosa strana è che anche quando sono decisamente piena, per esempio dopo aver mangiato frutta o verdura molto acquose, pur avendo dolori e crampi, non avverto lo stimolo (si dice peristalsi?). Ho provato ad assumere probiotici, ma la situazione non cambia.
Vorrei liberarmi dalla schiavitù di F&F e soprattutto vorrei capire perchè l'attività fisica peggiora la situazione anzichè migliorarla. Tra l'altro sono molto preoccupata in previsione delle vacanze al mare durante le quali le cose peggiorano.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Se i valori degli ormoni tiroidei sono nei limiti, è imporbabile che la stipsi dipenda da questo.
La stipsi puo' essere un problema complesso da gestire e tutto quanto sta facendo appare in linea di massima corretto. In presenza di peggioramento e sintomi non gestibili una visita specialstica potrebbe essere di aiuto per valutare eventuali ulteriori opzioni terapeutiche. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it