Gastroenterologia

Ho eseguito Rx tubo digerente con MDC bariato o idrosolubile perche ho nausea e a volte vomito.
Sono molto ansioso e ho anche rumore all'intestino specialmente la notte.

Referto: transito esofageo regolare.

Stomaco allungato, ptosico in eretto, con ipertrofia plicale della regione del fondo associata a mucorrea.

Svuotamento ritardato, bulbo duodenale esente da alterazioni.

Treiz in sede.

Non depiazzamenti in Trendelemburg.

Nulla alle rimanenti anse del piccolo e del grosso intestino per quanto apprezzabile con l'odierno esame eseguito per os.

Mi chiedevo se è grave e se posso prendere oltre a riopan altro medicinale?

Grazie
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Potrebbe assumere, SOTO CONTROLLO MEDICO, un procinetico.
Il suo stomaco svuota male e lentamente.
Forse varrebbe la pena di fare anche una gastroscopia.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Ho fatto anche gastroscopia con esito:esofago, normale il calibro del lume. Risalita della giunzione esofago gastrica. Non segni di esofagite. STOMACO: ristagno limpido. No lesioni della mucosa del fondo e del corpo. Gastrite antrale di tipo cronico. Biopsie per conferma istologica ericerca h pylori. In retrovisione nel fondo si conferma ipotonia cordiale. Duodeno: mucosa bulbare sede di edema per duodenite di grado moderato. Nulla alla ll porzione che appare normoplicata. Diagnosi di gastroscopia cronica eritematosa. Duodenite di II grado (secondo joffe).
Biopsie: gastrite cronica superficiale di lieve entità con aree di lieve atrofia ghiandolare con metaplasia intestinale a cellule assorbenti e caliciformi tipo II estesa per meno di 1/3 del campione. Si apprezzano inoltre aree di iperplasia foveolare. Negativa la ricerca di helicobacter pylori. Il mio dottore mi ha dato lucen 40 e riopan gel, lucen ho fatto un mese e riopan lo prendo adesso.... Cosa mi consiglia?
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Quanto già detto sopra: procinetico.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#4]
dopo
Utente
Mi scusi ancora, ma è una cosa grave?