Biopsia edgs

Buongiorno dottore,
Ho ricevuto i risultati della biopsia:
A Gastrite cronica quiescente con atrofia e metaplasia intestinale (di tipo 1 lieve)
B Gastrite cronica (di tipo 1 lieve) quiescente non atrofica
C gastrite cronica (di tipo 1 lieve) quiescente non atrofica
Cosa significa?

Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Deve riportare anche il referto della gastroscopia per comprendere l’istologico ( comunque tranquillo)

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore grazie mille per la risposta.

Esofago:regolare per calibro,peristalsi rilievo muocoso. Cardias incontinente. Linea Z regolare. STOMACO: ben distenribile contiene normale quantità di succo gastrico. Al fondo e corpo la mucosa appare rosea. All’anteprima la mucosa appare iperemica. Conclusioni: cardias incontinente e gastrite antrale.
Derivo anche da una pregressa eradicazione di HP
Volevo chiederle cosa significhi
1. metaplasia intestinale di tipo incompleto
2. Può degenera in qualcosa di cattivo?
3. Posso rimanere incinta?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Banale gastrite cronica. Conduca pure in tranquillità la sua vita

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#4]
dopo
Utente
Buongiorno Dott.
Grazie mille per la risposta!
Volevo chiederLe se per caso potessi assumere questo integratore con la gastrite (per il concepimento):
Chirofert Oro è un integratore a base di D-chiro-inositolo, acido alfa lipoico, acido folico, manganese
Grazie mille
Cordiali saluti
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Lo può assumere

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#6]
dopo
Utente
Grazie mille dottore è sempre molto disponibile.
Quindi la metaplasia e atrofia non compromette un concepimento?
E inoltre volevo chiederLe se può diventare qualcosa di veramente grave?
La gastrite cronica può andare via o è una cosa che dovrò portarmi dietro per sempre?
Grazie mille
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si preoccupa troppo per problematiche che non avranno sviluppo

cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#8]
dopo
Utente
Buongiorno dott.

Dopo 4 mesi dalla gastroscopia con biopsia (corpo e fondo gastrite lieve cronica in fase quiescente non atrofia e non metaplasia e anto gastrite cronica quiescente atrofia e metaplasia intestinale di tipo incompleto tutto lieve di primo grado) effettuo il Gastropanel con seguente esito:

Pepsinogeno I valore tra 30-165
60, 3
Psg II valore tra 3-15
5, 3
PSG I / PSG II valore tra 3-20
11, 1
Gastrina 17 basale valore tra 1-10
0, 1
helicobacter pylori ABS valore <30
8, 6

In quanto non vi è alcuna spiegazione, puo dirmi cosa significa?
Ho ancora la gastrite cronica atrofica?

Grazie mille
Cordiali saluti