Riflesso gastro colico

Buonasera gentili dottori,

vi scrivo per mio fratello.
Vi descrivo la situazione: 2 mesi fa, dopo un pranzo a milano, ha avuto un conato di vomito improvviso. Più che vomito, riferiva gli si fosse riempita improvvisamente la bocca di saliva e avesse sentito il bisogno di vomitare. Ciò immediatamente dopo il pasto.
Questo episodio si è ripetuto un paio di volte, a volte accompagnato da sola nausea, sempre con dolori addominali localizzati sotto l'ombelico.
Inizialmente il medico disse fosse un virus..la cosa lo lasciò molto spossato.
Dopo 3 settimane in cui la cosa continuava ha avuto una colica renale, risoltasi dopo 1 settimana con l'espulsione di un calcolo. L'ecografia risultava ok, dalla radiografia pareva ok ma hanno detto non si vedeva molta per la presenza di meteorismo.
Esami del sangue ok a parte i leuciti a 13 ma dicono essere normale post colica.
Dopo la la colica però persiste questo dolore al basso ventre immediatamente dopo il pasto, seguito da immediata voglia di evacuare.
Questa storia (dolori, prima vomito ora immediata necessita di andare in bagno, anche se non sempre con risultato) persiste ormai da un paio di mesi.
Prima della colica - quando fu diagnosticato il virus - fu curata con fermenti lattici e peridon. Poi con un inibitore della pompa protonica per 1 settimana. Poi c'è stata la colica.
Ora il medico dice trattarsi di riflesso gastro colico e ha prescritto delle fibre liquide ogni mattina.
Attualmente la sintomatologia persisite anche se non tutte le sere.
Il fatto è che lui si sente spossato e ha timore di mangiare perchè poi ha dolori.

Come vedete la situazione? Avete qualche consiglio?

Grazie infinite e cordiali saluti.

Emilia E.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Se non già fatta, una vista urologica e la gestione del problema renale. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it