Intestino e pancia gonfia

Buongiorno,
soffro da sempre di irregolarità intestinale (stitichezza). Negli ultimi due anni si ripetono abbastanza frequentemente casi di pancia molto gonfia (la situazione è quasi imbarazzante) e tensione addominale. Durante una prima visita dal mio medico mi era stato detto che si trattava di colite e in effetti dopo un periodo di alimentazione in bianco la situazione è migliorata Il mio dubbio è il seguente: per risolvere il problema della stitichezza assumo quotidianamente degli integratori di fibra e occasionalmente ricorro alla mannite. Per la pancia gonfia uso il MYLICON GAS(con il carbone vegetale non mi sono trovata bene)e i fermenti lattici IOVIS ... va bene ?? cosa devo eliminare dalla mia alimentazione che adesso è abbastanza varia ? (preciso che sono alta 171 cm e peso 61/62 kg, la costituzione è media.
Vorrei aggiungere che sono una persona abbastanza nervosa e che mangio velocemente ...immagino che entrambe le cose peggiorino la situazione vero ? in compenso non fumo, non bevo alcolici, e non bevo bibite gassate.
Grazie infinite, buona giornata.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Se la diagnosi è confermata, quanto sta facendo va bene se efficace, in caso contrario su indicazione del collega che la segue possono essere utili indicazioni dietetiche, farmacologiche o comportamentali. Se desidera, nella sezione minforma un articolo tratta nei dettagli il problema. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it