Stomaco e intestino

salve,ho 23 anni e soffro di gastrite e colite spastica! l'anno scorso ho eseguito il test per l'helycobacter pylori risultando positivo,ho effettuato la cura e sono stata meglio,i fastidiosi sintomi erano diminuiti parecchio. Oggi ho ripetuto il breath test per un secondo controllo,sperando che sia negativo perche la volta scorsa la cura mi faceva stare male,troppi antibiotici,quindi spero di non doverla ripetere!In ogni caso volevo sapere alcune cose,ad esempio non avendo piu i sintomi di prima (ora sono molto piu leggeri,diversi e quasi nulli) vuol dire che non ho piu l'infezione? inoltre mi chiedevo se i crampi che ho per la colite o comunque lo stomaco,possono influire con le fitte al cuore che saltuariamente mi vengono? c'è una qualche soluzione per la colite? non so piu che fare! grazie
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 205 65
Gentile signora,
la sintomatologia gastrica può essee presente o assente in modo indipendente dall'infezione da Helicobacter: il test darà la risposta sull'avvenuta eradicazione.
La sintomatologia dolorosa crampiforme addominale può accompagnarsi a dolori riferiti al torace; nonostante la giovane età renda improbabile la pertinenza cardiaca del dolore è bene sottoporsi a visita cardiologica ed eventuale indagine con elettrocariogramma.
Per quel che riguarda la cosiddetta colite, in maniera più appropriata colon "irritabile", la terapia farmacologica di breve durata è efficace sulla sintomatologia. E' opportuno tuttavia effettuare quelle variazioni comportamentali che influenzano in maniera più stabile le condizioni intestinali: dieta con eliminazione di alimenti individualmente responsabili dei sintomi, regolarità di assunzione dei pasti, regolarità del'evacuazione, gestione dello stress.
Cordiali saluti.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.