Intestino

Buongiorno, vi scrivo per un consulto circa i problemi che da un annetto a questa parte mi affliggono. Si tratta principalmente di disturbi intestinali che si concretizzano nell’andare in bagno (con urgenza) immediatamente dopo pranzo e spesso anche dopo cena e feci perennemente molli.
A questo si accompagna meteorismo mattutino, sensazione generale di stanchezza e insofferenza nell’affrontare la giornata (che svanisce dopo essermi scaricata).
Ho già effettuato una gastroscopia che ha rilevato una leggera esofagite (ma a detta del gastoenterologo è molto leggera e non è da collegare con i problemi che ho), ecografia completa dell’addome che non ha rilevato nulla, analisi del sangue che non hanno rilevato valori fuori dalla norma, ricerca del sangue occulto nelle feci e anche qui risultato negativo.
Con l’assunzione di fermenti lattici (enterogermina) il problema scompare totalmente, ma riappare due tre giorni dopo averne cessata l’assunzione. Definirvi altri sintomi mi è difficile perchè potrei non interpretarli come correlabili, posso solo aggiungere che soffro spesso di afte in bocca , che non assumo farmaci se non la pillola anticoncezionale yasminelle.

Quello che vi chiedo è: quali altre analisi e/o esami potrei fare per capire cos’ho?
Vi ringrazio per la collaborazione
Cristina

[#1]
Prof. Luigi Basso Chirurgo generale, Colonproctologo 129 6
Potrebbe trattarsi di un semplice colon irritabile od IBS.Credo, però, che nel suo caso sarebbe anche indicata una colonscopia e tests di intolleranza alimentare. Auguri!

Prof. L. Basso
Prof. Associato c/o "Sapienza" Università di Roma
Casa di Cura "Ars Medica", Roma
https://www.colonproctologia.com/it/default.aspx