Identificazioni di microdelezione nelle ragioni azf del cromosoma y

Gentile Equipe,
io ed il mio compagno siamo in cura per infertilità di coppia e, fra gli esami che ci è stato chiesto di fare, vi è quello relativo all'identificazione di microdelezioni del cromosoma Y. Il referto è finalmente arrivato e avrei necessità di sapere quali difficoltà esso comporta per il concepimento. Riporto il risultato: Nel soggetto esaminato si sono evidenziate le delezioni dei marcatori SY254, SY255, SY157 coinvolgenti la regione AZFc. Tale risultato è compatibile con la diagnosi clinica di oligo/azoospermia. Si consiglia consulenza genetica.
Mi chiedo se attraverso una biopsia testicolare sia possibile recuperare spermatozoi da impiegare poi per possibili interventi/cure. I livelli di FSH sono normali.
Ringrazio per l'attenzione,
cordiali saluti
Dr.ssa Stefania Zampatti Medico genetista 506 14
Gent.ma utente,

il referto che riportate necessita di un commento approfondito, corredato di una visita che vada a valutare la vostra condizione specifica. In realtà, in fondo al vostro referto, da quanto scrivete è riportato "si consiglia consulenza genetica". Non potrei essere più d'accordo. Ogni analisi genetica deve essere riportata nella situazione specifica della coppia e solo da una valutazione complessiva è poi possibile comprendere cosa i risultati comportano nella pratica, e quali sono le strategie migliori da adottare per avere una gravidanza. Il mio consiglio (così come quello del laboratorio che ha eseguito le analisi) è quello di effettuare una consulenza genetica.

cordialmente

Dr.ssa Stefania Zampatti
-
I consulti online forniscono soltanto indicazioni, non sono sostitutivi della consulenza genetica

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Altri consulti in genetica