Sviluppo osseo maschile?

salve a tutti! ho 19 anni..vorrei avere gentilmente alcuni chiarimenti sullo sviluppo maschile.. allora peso 79 kili e sono alto 1,82 cm..vorrei sapere anzitutto com'è il mio peso e se l'altezza e buona , perchè sinceramente mi ritengo basso..poi vorrei sapere se a 19 anni è ancora possibile allungare ..diciamo che ancora sembro un ragazzino quindi non so se questo c'entra, comunque sono sempre allungato di poco ogni anno non ho avuto uno sviluppo rapido come gli altri.. poi un'altra cosa per quanto riguarda anche i polsi e le mani vorrei sapere fino a che età crescono..le mani le ho grandi ma i polsi no, li ho 17 cm .. un ultima cosa facendo una visita da un dottore saprebbe stabilire se posso ancora crescere? grazie mille a tutti in anticipo! buona giornata :D
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
L'accrescimento nei maschi termina attorno ai 18-20 anni, con la saldatura delle cartilagini di accrescimento, che si constata con la radiografia della mano e del polso sinistro.
Se si continua a crescere sarebbe bene consultare un endocrinologo.

Prego

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it