Hla dqa1*0201 /drb1*07

Salve, a causa di ripetuti aborti all'ottava settimana, il mio ginecologo mi ha consigliato di fare una serie di esami,compresi quelli di genetica; ho appena ritirato i risultati e sono evidenziati due risultati; il primo dice :" presenza dell'aplotipo genio HLA DQA1*02:01/DRB1*07, associato alla macromolecola Dq9.
Il secondo :"soggetto polimorfico 4G/5g.
Che cosa significa? Possono essere le causa dei ripetuti aborti?
Sperando di ricevere una vostra risposta vi saluto cordialmente.
[#1]
Dr.ssa Stefania Zampatti Medico genetista 472 14 1
Può riportare l'esatta dicitura che trova sui referti?

Dr.ssa Stefania Zampatti
-
I consulti online forniscono soltanto indicazioni, non sono sostitutivi della consulenza genetica

[#2]
dopo
Utente
Ricerca alleli gene HLA DQA1:
Allele *05 assente
Allele*0201 PRESENTE
allele *0301 assente

RICERCA ALLELI GENE HLA DQB1
Allele*02 assente
allele*0301 assente
allele *0302 assente

Ricerca alleli gene HLA DRB1
ALLELe *03 assente
allele*04 assente
allele *07 PRESENTE
allele *11/12 assente

ANALISI MOLECOLARE DEL GENE PAI-1
polimorfismo 4G presente
Polimorfismo 5G presente
[#3]
Dr.ssa Stefania Zampatti Medico genetista 472 14 1
Cara utente,

i primi tre sono correlati al rischio di celiachia, mentre l'ultimo fa riferimento alla coagulabilità del sangue. Poiché non mi è chiaro il motivo per cui le sono stati richiesti questi esami, il mio suggerimento (premettendo che i risultati non riportano nulla di anomalo o preoccupante) è quello di far vedere i risultati allo specialista che glieli ha richiesti.

cordialmente,
[#4]
dopo
Utente
Mi sono stati prescritti per via di ripetuti aborti all'ottava settimana, quindi se non c'è nulla di anomalo vuol dire che sicuramente il problema non è di causa genetica, giusto?
Grazie infinite per il suo consulto, seguirò il suo consiglio è incrociamo le dita.
distinti saluti..
[#5]
Dr.ssa Stefania Zampatti Medico genetista 472 14 1
Cara signora,

Gli esami che le hanno prescritto riguardano condizioni che possono interferire con la buona riuscita della gravidanza, ad ogni modo, pur essendo esami genetici, non coprono le cause genetiche di abortivitá ripetuta. Ribadisco: in nessun modo gli esami che ha fatto (che ha elencato qui) escludono in lei cause genetiche di poliabortivitá. Per verificare l'eventuale presenza di fattori genetici alla base degli aborti è fondamentale che lei si sottoponga a visita genetica e che effettui quindi esami genetici specifici.
[#6]
dopo
Utente
Grazie mille dottoressa, è stata davvero gentilissima.
Le auguro una buona giornata