Depressione genitori per "sospetta" sindrome di marfan

Buonasera! Dopo quasi un mese dal fatto che tra poco vado a narrare, trovo la forza per chiedervi aiuto.
Da quasi 8 anni effettuiamo controlli periodici a nostro figlio (oggi 12 anni) per sospetta sindrome di marfan presso un ospedale qualificato.
15 mesi fa abbiamo fatto finalmente il prelievo genetico per avere una risposta più chiara ma la sorte (chiamiamola così) non ha dato buoni frutti: il test genetico l'opsedale non lo ha fatto (motivi poco chiari ma serve a poco ...).
Il mese scorso abbiamo rieffettuato il prelievo per ri-fare il test genetico, ma all'atto del consulto con il medico genetista, ci siamo dovuti scontrare contro la realtà espressa dal dottore: solo in 2 in questa stanza non vogliono accettare l'esistenza della sindrome (eravamo in 3 ...).
Quindi per il medio si parla non di sostetta sindrome bensì di un caso assodato (ribadisco il test genetico non è ancora pronto).
Vi chiedo un piccolo sforzo: cercate di capire ... passare da una sostetta ... ad una chiara e cristallina (per il dottore) sindrome di marfan per noi genitori è stata durissima.
Chiramente il ragazzo non sa nulla di più che di controlli per la sua crescita ... anche se inizia a fare domande.
Vengo al dunque perchè non voglio dilungarmi se non necessario:
1) come ci dobbiamo comportare noi genitori? dobbiamo dire ... fare ... o solo sperare?
2) qual'è secondo voi il centro "migliore" per questo tipo di sindrome?
3) come posso mettermi in contatto con l'eventuale centro?
PS: quest'ultima domanda sembrerà banale ma contattare il centro dove mio figlio è in "cura" è una cosa impossibile ... nessuno risponde ad email ... al telefono ... ed io non ho la possibilità di andare fisicamente li ... (circa 600Km).
Siate prolissi ... non preoccupatevi della forma ... ma ditemi più informazioni possibili ... anche le più (per voi) banali) ... grazie anticipatamente.
Salvatore
[#1]
Dr.ssa Stefania Zampatti Medico genetista 471 14 1
Caro utente,

intanto mi sento di darvi un consiglio, se posso: considerate la malattia per quello che è, considerate la sindrome di Marfan come un semplice insieme di condizioni da controllare, che non necessariamente si verificheranno. Riguardo una valutazione sul "centro migliore" è abbastanza relativa, poiché la mia opinione è naturalmente limitata ai centri che personalmente conosco. Vi consiglierei piuttosto di contattare una delle associazioni per i pazienti. Le associazioni, accogliendo pazienti che vengono da tutta Italia, generalmente conoscono molto bene i centri specializzati (regione per regione) e possono indirizzarvi bene.

Un grande in bocca al lupo

Dr.ssa Stefania Zampatti
-
I consulti online forniscono soltanto indicazioni, non sono sostitutivi della consulenza genetica

[#2]
Dr.ssa Stefania Zampatti Medico genetista 471 14 1
qualche riferimento delle associazioni:

SINDROME DI MARFAN
ASSOCIAZIONE VITTORIO - Sindrome di Marfan -
c/o Silvia Salice
Strada Mongreno, 82 - 10132 TORINO
Tel./FAX 011/8980995
silvia.salice@marfan.info
clotilde.recchia@marfan.info
michaela.tarantini@marfan.info
URL www.marfan.info
_
ASSOCIAZIONE MARFAN per la Sindrome di Marfan e patologie correlate - onlus
Via Manovra, 44/c - 40019 S.AGATA BOLOGNESE (BOLOGNA)
Tel. 051/363572 - Cell. 334 1218039
E-mail info@assomarfan.it URL www.assomarfan.it
_
Associazione Marfan
Via Nocera Umbra, 88 - 00181 ROMA
Presidente Sig.ra Gisovvi - Tel./FAX 06/78346437- Cell.348/9232605
E-mail assomarfan@hotmail.com
_
ASM sardegna - Associazione Sarda per lo studio alla Sindrome di Marfan
Via Dell'Abbazia, n.4 - 09129 CAGLIARI
Codice Fiscale92144110928
Tel/FAX 070/41179
Cell 347/2811800 - 393/5603154 - 389/0748204
E-mail assosardegna@sindrome-marfan.it ; marfanangioletti@tiscali.it
URL www.sindrome-marfan.it