Geni sindrome qt lungo

Buongiorno,
Devo eseguire un test genetico per familiarità (lontana famigliarita, cugino di terzo grado) del qt lungo. Lo eseguo in un centro privato qualificato vista la mia preoccupazione.
Sono a conoscenza del gene presente nella famiglia ma la clinica mi eseguirà un test genetico completo per la sindrome del qt lungo.
Avrei una domanda:
Il referto potrà solo essere negativo o solo positivo a uno o piu determinati geni, o ci possono essere delle percentuali di possedere un determinato gene e quindi un rischio di avere la sindrome ma non la certezza?
Sono molto preoccupata perché non ho prolungamenti sugli ecg, né negli holter ma per escludere del tutto la sindrome la cardiloga ha preferito farmi eseguire un test genetico.
Grazie a chi mi aiuterà
Cordiali saluti
[#1]
Dr.ssa Stefania Zampatti Medico genetista 472 14 1
Gentile utente,

il test genetico generalmente da la certezza dei risultati, è tuttavia opportuno che, in presenza di alterazioni genetiche note all'interno della famiglia, venga effettuata un'analisi mirata. In questo senso, le consiglio di effettuare una consulenza genetica che valuti la completezza del test eseguito nella sua situazione familiare.

Cordialmente

Dr.ssa Stefania Zampatti
-
I consulti online forniscono soltanto indicazioni, non sono sostitutivi della consulenza genetica