Fastidi vari

questa mattina mi sono svegliato e avevo il lato sinistro del viso un pò insensibile e intorpidito. anche l'angolo sinistro della bocca era meno sensibile. sono andato alla guardia medica e mi ha diagnosticato una lievissima paresi nervosa (una nevrite ha detto il medico) prescivendomi vitamina B12 e cortisone. Al di là del fatto contingente, io però, è un pò di tempo che soffro di fastidi vari: dolori alle ginocchia, mal di chiena (parte bassa), scricchiolii sia delle ginocchia che della schiena, dolorini che vengono e vanno (all'anca, a varie articolazioni). essendo io un depresso in cura e sapendo che la depressione porta a sintomatologie psicosomatiche, ho sempre un pò lasciato perdere. adesso però dopo il fatto di questa mattina mi sono un poco spaventato. cosa mi consigliate? che tipi di controlli dovrei fare? chi è lo specialista di riferimento? grazie
[#1]
Dr. Oreste Pascucci Geriatra 1.1k 39
Gentile utente,
non sempre i malanni sono dovuti alla depressione e spesso si attribuiscono le colpe ad essa. E' vero,però, che uno stato depressivo,non "completamente" curato, può portare ad acuire qualsiasi tipo di dolore.La persona che soffre di depressione, è portata a far maggiormente caso ad ogni piccolo dolore o alla minima alterazione fisiologica dell'organismo.E' importante , a qualsiasi età,svolgere attività fisica che, come si sa, fa bene al corpo ed alla mente. Molte volte capita di cambiare abitudini, di divenire maggiormente sedentari,soprattutto se si soffre di depressione,perdendo interesse per molte cose. Probabilmente i dolori da lei riferiti erano già presenti, anche se in misura minore.Se ha dei dubbi,però, è bene richiedere una visita da uno specialista ortopedico o fisiatra che le sapranno consigliare anche una specifica attività fisica,esami strumantali,oppure, se necessaria una terapia mirata.

Le invio cordiali saluti e rimango a sua disposizione.

Dr. Oreste Pascucci
orestepascucci@virgilio.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente
grazie, oggi infatti andrò a prenotare una visita dall'ortopedico perchè oramai è troppo tempo che ho questi fastidi al ginocchio e alla schiena