Alendronati oltre 5 annip

Buongiorno, ho 76 anni, ho iniziato ad assumere osseor dal 2007, poi in seguito ad effetti collaterali riportati dalla farmacovigilanza il medico di base mi ha prescritto Fosavance 70/5600 UI. Non ricordo se tre o quattro anni fa. Vorrei un parere perché una amica coetanea lo assume da circa tre anni e la sua dottoressa di base le ha vivamente raccomandato di smettere dopo 5 anni di assunzione.
È necessario interrompere la terapia trascorsi i 5 anni di assunzione? Ringrazio anticipatamente per la risposta e colgo l'occasione per porVi i miei più cordiali saluti.
[#1]
Nefrologo, Geriatra attivo dal 2012 al 2018
Nefrologo, Geriatra
In effetti il consiglio della Collega e' condivisibile perché non esistono evidenze che oltre i 3-5 anni l'utilizzo dell'alendronato si accompagni ad una protezione dal rischio di fratture. Addirittura emergerebbero effetti collaterali dannosi e l'osso di nuova apposizione risulterebbe troppo rigido e quindi più fragile. Sospenderei ripetendo la MOC e dosaggio calcio, fosfatasi alcalina ossea e vitaminaD.
[#2]
dopo
Utente
Dr. Caviglia, la ringrazio moltissimo e farò tesoro dei suoi consigli.

Cordiali Saluti.