Utente 399XXX
Buona sera volevo farvi una domanda e non so se è il posto giusto mio papà ammalato di demenza senile severa ha fatto gli esami del sangue e il più sballato e la Ferratina 891 e la proteinemia frazionata cosa può essere la dottoressa ha già fatto una diagnosi dove ci saranno degli approfondimenti con tac volevo un secondo parere grazie

[#1] dopo  
Dr. David Puggioni

24% attività
16% attualità
0% socialità
CAGLIARI (CA)
MONASTIR (SU)
SESTU (CA)
CARBONIA (SU)
SELARGIUS (CA)
IGLESIAS (SU)

Rank MI+ 40
Iscritto dal 2006
La ferritina è una proteina che contiene ferro ed è un utilissimo strumento che ci permette di conoscere le scorte di ferro dell'organismo. Si trova principalmente nel fegato, nella milza, nel midollo osseo nei muscoli scheletrici. E' la proteina responsabile dell'immagazzinamento del ferro .
Se il risultato è un valore basso è indicativa del fatto che i depositi sono bassi e di fatto c'è carenza di ferro. Se invece il valore è alto, come in questo caso, potrebbe essere indicativo che il paziente soffre di una qualche patologia che causa un eccessivo immagazzinamento del ferro( es. una malattia cronica infiammatoria).
La proteinemia rappresenta un importante metodo per monitorare la funzionalità epatica, dal momento che quasi tutte le proteine sono sintetizzate nel fegato. Quindi l'esame serve per quantificare le proteine presenti nel sangue.
La dott.ssa di suo padre ha giustamente chiesto degli approfondimenti che vanno contestualizzati con la situazione clinica complessiva di suo padre.
Cordialità.
Dott.David Puggioni
Geriatra Cagliari
Dr.David Puggioni

[#2] dopo  
Utente 399XXX

Grazie dalla tac effettuata non è venuto fuori niente. C’è solo una sospetta ernia inguino-scrotale sn di tipo omentale in un quadro di possibile flogosi e ora la dottoressa mi ha detto che gli esami del sangue sballati potrebbe essere per questo lei cosa mi dice e consiglia? Mio papà e da settembre che ha attacchi di diarrea stitichezza e si lamenta tanto del dolore curato con contramal goccie o punture di buscopan e toradol att nudo risposta grazie

[#3] dopo  
Dr. David Puggioni

24% attività
16% attualità
0% socialità
CAGLIARI (CA)
MONASTIR (SU)
SESTU (CA)
CARBONIA (SU)
SELARGIUS (CA)
IGLESIAS (SU)

Rank MI+ 40
Iscritto dal 2006
L'alternanza di alvo stitico e diarroico potrebbe nascondere qualche problematica gastroenterologica da non sottovalutare che potrebbe essere correlata anche ad una patologia organica, anche infiammatoria o neoplastica. Consiglio valutazione gastroenterologica.
Dr.David Puggioni

[#4] dopo  
Utente 399XXX

La ringrazio per la sua attenzione e le tempestive domande