Assenza ciclo con yasminelle

Buongiorno.
Ho 27 anni e da quando ne avevo 15 anni, per via dell'acne, prendo la pillola. Ho sempre preso Diane, con diverse interruzioni anche di un anno nell'arco del tempo. Da giugno prendo yasminelle, sotto consiglio medico, perchè ormai il problema della ritenzione idrica aveva superato quello dell'acne.
Per i primi mesi ho avuto un ciclo abbastanza normale, seppur scarsissimo e sempre minore, ma negli ultimi due mesi ho avuto assenza completa del ciclo. Nei giorni in cui doveva arrivare ho avuto i sintomi classici, che ho sempre avuto nella mia vita: nausea, mal di testa, mal d'ossa, crampetti alle ovaie, umore instabile, ma nessuna perdita di sangue.
Questo è il secondo mese che la situazione si presenta. E' il caso che io faccia il test?
Ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Se la pillola e' stata assunta correttamente e non vi sono stati problemi(vomito, diarrea, assunzione di altri farmaci che interferiscono con la pillola) non e' necessario eseguire il test di gravidanza. Puo' succedere, con una pillola a basso dosaggio, l'assenza del ciclo.
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Nessun problema nell'arco dei due mesi, al massimo qualche ora (2-3) di ritardo nell'assunzione della pillola.