La socrsa settimana ho fatto il test combinato, ecografia

Buongiorno, sono una signora di 32 anni alle 13° settimana di gravidanza. La socrsa settimana ho fatto il test combinato, ecografia e analisi del sangue, ed è risultato negativo. Mi hanno quindi fatto prenotare per la morfologica.
Parlando con una mia amica, anche lei in cinta, mi ha detto che alla dodicesima settimana ha fatto il test integrativo, ecografia e analisi del sangue, e alla quindicesima settimana ha fatto un secondo prelievo di sangue, il tritest.
Vi chiedo se questo tritest è un esame obbligatorio, perchè il mio ginecologo proprio non me ne ha mai parlato.
Ringrazio anticipatamente e porgo cordiali saluti.
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Il tritest, ormai superato dal bi-test+translucenza nucale+ossa nasali, non e' un test obbligatorio
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"