Errata assunzione pilola

buongiorno dottore,
Prendo la pillola regolarmente da due mesi (belara), l'ultima pillola del secondo blister (2° mese di assunzione) l'ho assunta mercoledi 7 febbraio. Ho avuto regolarmente il ciclo domenica 11 e avrei dovuto cominciare il 3° blister giovedi 15. Purtroppo per un errore ho assunto la pillola soltanto venerdi 16 sera, con 24 ore di ritardo, il sabato e la domenica ho avuto rapporti completi col mio partner. Superato il panico per la scoperta dell'errore adesso mi chiedo quanto sia elevato il rischio di una gravidanza. Se si, dopo quanti giorni dall'ultimo rapporto (domenica 18) sarebbe opportuno eseguire il test di gravidanza? Tre giorni, una settimana o 10 giorni? Gli ormoni della pillola potrebbero falsare il test di gravidanza? Sarebbe opportuno fare le analisi al sangue?
Grazie per la cortese attenzione.
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Non credo che un ritardo di sole 24 ore nell'assunzione della pillola sia fonte di preoccupazioni. Lei continui ad assumere regolarmente il prodotto contraccettivo ed esegua, per tranquillità, un dosaggio della beta HCG su plasma dopo 10 giorni dal presunto rapporto fecondante. Il risultato del test non ne sarà assolutamente falsato.
Cordialmente.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli