Mestruazione urregolare

Buonasera,

ho 37 anni, non ho mai avuto gravidanze. Ho sempre avuto un un ciclo regolare, 28 giorni, e da un paio di anni, da quando seguo una dieta ricca di fibre, e il mio intestino non è più pigro,non soffro più di dolore al seno nella fase premestruale, tranne rari casi.
Dal mese di aprile mi succede qualcosa di strano. Il ciclo è diventato irregolare, si è accorciato, e ha una periodicità tra i 24-25-26 gg. La durata è rimasta uguale tra i tre e quattro giorni, e come sempre non ho mestr. Dolorose, ma sento il seno gonfio e mi da fastidio. Inoltre ho notato, in concomitanza a tutto ciò, che il addome è ingrossato. Non capisco se può essere legato alle ovaie o agli ormoni, oppure al fatto che ho esagerato con cibi ai quali sono intollerante, lattici che di solito evito, e quindi uno squilibrio intestinale possa in qualche modo avere influenzato le ovaie.

Grazie
Dr. Giampietro Gubbini Ginecologo 1.5k 45
Certamente una alimentazione non adeguata associata a una condizione di stess può giustificare i suoi sintomi.

Dr. Giampietro Gubbini

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Ciclo mestruale

Cos'è il ciclo mestruale? A quale età arriva il menarca? Cosa fare se le mestruazioni sono irregolari? Tutto quello che devi sapere sulle fasi del ciclo.

Leggi tutto

Consulti simili su ciclo mestruale

Altri consulti in ginecologia