Falso ciclo

buongiorno,avrei una curiosità... ma come si presenta un falso ciclo? è facile riconoscerlo da un ciclo vero? ed è così comune avere il ciclo in gravidanza?
cioè se una persona ha avuto un ciclo apparentemente normale e dopo le mestruazioni il seno si sgonfia ecc può ritenerlo una mestruazione vera e propria ed escludere la gravidanza? vorrei avere qualche dritta per non commettere errori di valutazione... grazie mille...
[#1]
Prof. Simone Ferrero Ginecologo 1.3k 57
Il "falso ciclo" sono in realtà perdite ematiche che si verificano nelle fasi iniziali della gravidanza (ad esempio per una minaccia d'aborto). In genere, questo "ciclo mestruale" dura meno giorni di una mestruazione ed è meno abbondante. Se il ciclo è normale per caratteristiche e il seno si sgonfia, penso che possa escludere il concepimento.

Prof. Simone Ferrero
www.simoneferrero.it
www.piazzadellavittoria14.it

[#2]
dopo
Utente
ma le perdite sono singole perdite o si possono presentare anche come un vero e proprio flusso? e anche il colore è lo stesso? grazie nuovamente...
[#3]
dopo
Utente
e altra curiosità, la pesantezza ( quasi anche crampi) che si avverte alle gambe in fase pre mestruale e durante la mestruazione è una caratteristica tipica delle mestruazioni vere e proprie e può verificarsi anche in un falso ciclo e quindi in gravidanza? idem per la dissenteria (che generalmente si verifica durante il ciclo), si verifica anche nel falso ciclo o no? scusi ancora il disturbo ma ho parecchie curiosità al riguardo..
[#4]
dopo
Utente
scusate l'insistenza, nessuno che sappia dare una risposta ai miei dubbi?