Zitromax, norlevo e ritardo mestruale

Ho avuto le ultime mestruazioni il 16/09 (ciclo durato 30 giorni), per cui attendevo il prossimo ciclo intorno al 16/10 circa (anche se da quando ho smesso di prendere la pillola anticoncezionale, il mio ciclo non è quasi mai regolare, ma comunque non dura più di 30 giorni) ma così non è stato. Il 18/10 ho avuto un rapporto, ma il preservativo si è rotto ed ho immediatamente assunto il contraccettivo d'emergenza norlevo. Ad oggi ancora non ho avuto le mestruazioni e da un calcolo approssimativo non dovrebbe essere periodo fertile, anche se il ritardo c'era già prima del rapporto.
Inoltre 9-10-11 ottobre ho seguito una terapia antibiotica a base di zitromax per una piccola influenza(raffreddore, mal di gola e fastidi all'orecchio); può aver influito sul ritardo delle mestruazioni o sull'efficacia del norlveo assunto una settimana dopo?
Devo preoccuparmi di una possibile gravidanza?
Grazie
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
L'antibiotico assunto non puo' aver avuto effetto sull'assunzione della pillola del giorno dopo, puo' averne avuto sul ritardo del ciclo
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Utente
Ieri ho fatto un test di gravidanza (risultato negativo), ma ad oggi -22 ottobre- delle mestruazioni ancora non vi è traccia. Era troppo presto? Devo ripetere il test? E quando? La terapia con l'antibiotico può ritardare così tanto il ciclo?
Grazie e mi scusi per tutte queste domande
[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Il ritardo puo' essere dovuto all'assunzione della pillola del giorno dopo. Il test deve essere eseguito dopo almeno 15gg dal rapporto a rischio
Saluti
[#4]
dopo
Utente
ad oggi ancora non ho avuto il ciclo.
ho fatto due test di gravidanza (di quelli comprati in farmacia) risultati entrambi negativi.
ieri ho fatto una visista ginecologica: la dottoressa ha detto che non c'è una camera gestazionale anche se potrebbe nascondersi dietro l'endometrio e mi ha prescritto il test beta hcg del sangue, risultato negativo (valore di 0,5 a 9 giorni dal rapporto a rischio). la mia dottoressa ancora non sa dei risultati, che ho ritirato oggi.
Posso stare tranquilla o dovrei ripetere il test?
inoltre durante l'ecografia la dottoressa diceva "è pieno di follicoli"; vuol dire che le mestruazioni stanno per arrivare? inoltre ha detto che c'è una disfunzione, ma non so a cosa si riferisse (non so neanch'io perchè non ho chiesto niente, forse perchè lei in geenrale ha rimandato tutto a dopo il test)
Grazie
[#5]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Il test come detto in replica 3 andrebbe eseguito non prima di 15gg dal rapporto a rischio. La presenza di follicoli e' indice di ovaio microfollicolare responsabile delle irregolarità mestruali
Saluti