Ritardo mestruazioni

Gentili Dottori,
volevo porre alla vostra attenzione i miei dubbi. La mia ragazza presenta un ritardo di circa 19 giorni. Vi descrivo la dinamica dettagliata del problema: nel mese di agosto in vacanza abbiamo fatto del petting con lei nuda e io in costume sfregando le parti intime..lei ha così raggiunto il piacere mentre io l'ho raggiunto successivamente lontano dalle sue parti intime (lei non era più nuda)..Questo è stato ripetuto per più giorni seguendo sempre la stessa dinamica e stando comunque molto attenti nel fare tutto. A settembre le è tornato il ciclo, come al solito in ritardo, ma un pò strano perchè molto più scarso del solito; però non ci siamo preoccupati più di tanto pensando fosse dovuto al cambio di stagione. Nel periodo successivo abbiamo avuto solo masturbazione e fellatio senza far mai entrare in contatto le parti intime. Per i primi di ottobre doveva tornare il ciclo ma ancora niente. Da puntualizzare è il fatto che lei sta vivendo un periodo di forte stress legato a diversi fattori (problemi in famiglia) e all'università (esami incombenti) e inoltre lei ha un ciclo moooolto irregolare con ritardi anche più consistenti dell'attuale. Secondo voi a cosa può essere dovuto questo ritardo? Nell'attesa di una Vostra esaustiva risposta Vi ringrazio anticipatamente.
Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Avendo un ciclo irregolare, e' molto probabile si tratti anche questa volta di una irregolarità, in quanto da quello che ha riferito non sembra esservi stato rischio. Solo per evitare ansia, puo' essere utile eseguire un test
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
La ringrazio vivamente per la tempestiva risposta. Se il mestruo non si presente nei prossimi giorni faremo un test. Colgo l'occasione per ringraziare lei e tutto lo staff del sito per il servizio stupendo che offrite a noi tutti.
Cordiali Saluti