è possibile avere 2 mestruazioni in un mese

Salve,
Le scrivo per avere un chiarimento inerente il mio ciclo, che in questo ultimo mese si è presentato per ben 2 volte. Premetto che ho sempre avuto rapporti protetti dal preservativo (non si è mai rotto) e quindi non può esserci alcuna gravidanza. Devo inoltre aggiungere che soffro di orticaria cronica dal novembre scorso e ogni giorno assumo antistaminici e da allora sono costretta a seguire una rigida dieta antistaminica. Da quando ho sospeso la pillola in dicembre, proprio a seguito dell'orticaria, il mio ciclo è sempre stato abbastanza regolare, presentandosi sempre verso il 28-29 giorno.
Questo mese però, la mia ultima "vera" mestruazione, che ho avuto il 10/09, è arrivata al 26 giorno e dopo questo primo flusso ne ho avuto un secondo a 14 giorni di distanza dal primo, durato 6 giorni e con perdite che per quantità assomigliava alle mestruazioni che avevo quando assumevo la pillola. Vorrei sapere a che cosa potrebbe essere dovuto il secondo ciclo che ho avuto. Se non è una gravidanza... è possibile avere 2 mestruazioni in un mese? Oppure può essere qualcosa di più serio? L'ultimo pap-test eseguito in luglio era negativo, ma comunque per maggiore tranquillità lunedì, su consiglio della mia ginecologa andrò a fare una ecografia. Spererei comunque in una vostra risposta dal momento che non riesco a rimanere tranquilla avendo avuto la nonna paterna morta per un tumore all'utero.
in attesa di una vostra risposta vi ringrazio anticipatamente e porgo cordiali saluti
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
L'indicazione di eseguire un'ecografia transvaginale e' la piu' corretta, in quanto bisogna visualizzare utero e ovaie ed escludere cause organiche responsabili di questa alterazione, peraltro molto frequente nella vita mestruale annuale di una donna
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore,
grazie per la sua immediata risposta.
Che cosa si intende per cause organiche? allora posso stare tranquilla?

[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Cause legate alla struttura uterina e ovarica, non c'e' da preoccuparsi
Saluti