Interazione fra harmonet e soldesam

Buonasera,
ho 37 anni, assumo regolarmente (in termini di anni) l'anticoncezionale harmonet.
In questi giorni, causa una brutta e dolorosa infiammazione muscolare al collo, mi sono state somministrate (una ieri mattina, l'altra stamane a distanza di 24 ore) n°2 iniezioni di SOLDESAM FORTE 8mg (desametasone).
Ho letto sulle avvertenze di harmonet che come effetto secondario potrebbe aumentare la concentrazione del corticosteroide nel sangue, mentre resta immutata l'azione anticoncezionale...ho capito correttamente?Un'eventuale aumento della tossicità del cortisone cosa potrebbe causare?
Per quanto riguarda l'assunzione di Harmonet, sono nella terza e ultima settimana (quindi quasi a fine scatola)e attendo per l'inizio della prossima settimana l'inizio delle mestruazioni , questo dosaggio di cortisone potrebbe in qualche modo causare un ritardo?
Grazie anticipatamente per la cortesia.
Alessandra
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
L'aumento della concentrazione di cortisone non provoca grandi problemi per soli 2gg, protegga lo stomaco con un antiacido. Non dovrebbe causare alterazioni del ciclo
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2016
Ex utente
Grazie Dott. Sergio per il gradito riscontro.