Anticoncezionali e hpv

Gent.li dott.ri,
ho letto che l'assunzione di anticoncezionali, in chi è affetto da Hpv, può aumentare il rischio di un' evoluzione in tumore. E' vero?GRAZIE
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Gent.sig.ra, puo' indicare dove ha letto questa notizia che sembra priva di fondamento?
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
http://italiasalute.leonardo.it/News.asp?ID=2759
Ecco cosa scrivono su Internet. Noi donne che abbiamo contratto l'Hpv dobbiamo preoccuparci anche di questo adesso. Le sembra giusto aggiungere anche questa preoccupazione se non è vero?Vorrei il suo parere e capire se anche in parte è reale.grazie
[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Gent.sig.ra, in linea di concetto e' una notizia "non nuova", nel senso che assumendo la pillola si hanno rapporti liberi, non protetti. Quindi se vi e' promiscuità sessuale aumenta il rischio di contrarre l'HPV e che questo si trasformi col tempo in un tumore della cervice uterina. Questa dovrebbe essere la chiave di lettura dell'articolo. Tra l'altro lo studio e' stato condotto in paesi del Sudamerica e Asia. Diverso e' dire che la pillola con i suoi ormoni faciliti il cancro!Non mi sembra che l'articolo dica questo e comunque bisognerebbe leggere lo studio originale ed analizzarlo
Saluti