Anticoncezionali ed effetti colaterali

Buongiorno,
sono una ragazza di 25 anni che da 4 assume la pillola (Ginoden) per ovaio policistico. Avendo riscontrato alcuni problemi collateri nell'ultimo periodo vorrei passare all'uso dell'anello e mi chiedevo pertanto se chi e' ritenuto idoneo all'utilizzo della pillola puo' passare direttamente all'uso dell'anello contraccettivo. In particolare, i miei esami del sangue presentano valori nella norma per quanto riguarda i fattori di rischio, ma ho alcuni casi di trombosi in famiglia. L'anello comporta problemi diversi della pillola a tal riguardo?
La ringrazio cordialmente
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
L'anello vaginale ha un meccanismo di assorbimento ormonale differente dalla pillola, quindi gravato da minori effetti collaterali. Dovrà tenere sotto controllo i parametri coagulativi.
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"