Hypericum e pillola

Gentilissimo dottore,

vorrei gentilmente un chiarimento.

So che l'hypericum è una di quelle sostanze che interferisce con l'efficacia contraccettiva della pillola.

Vorrei sapere se questa sostanza interferisce solo se viene assunta per bocca oppure anche se è contenuta in creme, dentifrici, ecc?

Posso continuare ad usare le creme anche se contengono hypericum (non come ingrediente principale), come ad esempio la crema tea tree che contiene tra gli altri ingredienti anche l'hypericum?

Grazie mille e buona giornata.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
NON sono contemplate interazioni!
SALUTONI!

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie, quindi posso utilizzare tranquillamente quei prodotti che contengono iperico non come elemento principale?
e devo evitare di assumere iperico esclusivamente per bocca e con prodotti composti principalmente da iperico?
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
LA letteratura in merito non specifica.
[#4]
dopo
Utente
Gentile dottore,

questa sera ho assunto la pillola alle 21.40. soffro di reflusso e alle 22.00 mi sono ritrovata dell’acqua in bocca durante un’ eruttazione.

Ho pensato fosse meglio assumere un'altra pillola per sicurezza (ho temuto che questa potesse essere stata mal assorbita a causa di questo rigurgito). Ho fatto male?

In questo ciclo di pillola ho già preso 6 pillole in più, per questi episodi di reflusso. Sono troppe? è pericoloso?

Se ho reflusso, mi conviene sempre prendere una pillola in più, anche se non si tratta di vomito?

Grazie mille e buona notte.