Con aumento della resistenza dell'arteria uterina dx

Gentile dottor Santoro,
grazie innanzitutto per la tempestività della risposta.
Il mio referto alla 27' settimana di gravidanza dice: Flussimetria doppler uterina alterata per presenza di INCISURA DICROTA, con aumento della resistenza dell'arteria uterina dx (RI 0.79), normale la morfologia e la resistenza a sx (0.52). Sviluppo fetale entro i limiti inferiori della norma con CA intorno al 20' percentile. Consiglio controllo fra 4 settimane.
Se può esserLe utile per un quadro più completo, Le riporto anche i valori delle mie PI: sx 0.85, dx 2.02.

Grazie di nuovo
cordiali saluti
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Gentile utente
Se Le ho fornito già una risposta, dovrebbe riprendere la sua precedente mail e non aprirne una nuova.
In questo modo viene meno il riscontro delle precedenti notizie riguardanti il Suo caso.
La flussimetria depone per un incremento del rischio sia di IUGR (ridotto sviluppo intrauterino del feto) sia di PIH (ipertensione associata alla gravidanza), sebbene il dato che riporta (della sola CA al 20° percentile), per ora, non assume alcuna connotazione patologica.
C'è chi, come lo scrivente, adotta in questi casi una terapia famracologica preventiva, chi no, perchè non ci crede.
Non posso dirLe altro che continuare il monitoraggio, come prospettatoLe dal Suo Ginecologo di fiducia. Richieda, però, il suo parere in merito ad una eventuale terapia se il dato dovesse venire validato anche ad una successiva osservazione.

Cordialmente.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli