Il dato dell'arteria sx

Salve, ieri ho fatto l’eco morfologica alla 20+2 settimane di gestazione. Vi riporto qui di seguito l’esito:
Sesso: femmina
Presentazione:cefalica
Battito:presente
MAF:presenti
Placenta:posteriore
BPD:50mm
CC:175mm
CA:154mm
Femore:33mm
Omero:30mm
Trigono:6
DTC:20
Peso:355,72
Velocimetria doppler:
arteria uterina dx:0.5
arteria uterina sx:0.65
feto singolo dotato di attività cardiaca e movimenti attivi, di dimensioni compatibili all’epoca gestazionale stimata
L’esplorazione dell’anatomia è stata soddisfacente ed ha dimostrato:
strutture intracraniche (emisferi celebrali, ventricoli laterali, cavo del setto pellucido, corpo calloso, gangli della base, cervelletto) e colonna vertebrale nella norma.
Plica nucale: minore di 6 mm
Osso nasale maggiore di 2,5mm
Massiccio cranio facciale regolare; normali orbite e corpi vitrei, cristallini, naso, labbra, palato anteriore, mandibola
Torace normoconformato, con polmoni regolari per morfologia e dimensioni, con mediastino normoposizionato
Lo studio del cuore fetale eseguito con l’ausilio del doppler pulsato e CFM evidenzia:
situs solitus, levocardia, normali connessioni atrio-ventricolari e ventricolo-arteriore, normali flussi transvalvolari e ritmo e frequenza regolari
organi splancnici (stomaco, fegato, milza, reni e vescica) visualizzati e normali
arterie ombelicali e renali visualizzate con CFM
i segmenti ossei delle 4 estremità sono stati visualizzati e sono apparsi normali
la placenta è inserita sulla parete posteriore dell’itero lontano dall’OUI
La cervice appare conservata (maggiore a 3 cm) senza segni di funneling a riposo e sotto sforzo
CONCLUSIONI: gravidanza singola in regolare evoluzione,dimensioni fetali corrispondenti a quanto atteso in base all’epoca gestazionale. Anatomia fetale nella norma. Doppler placentare verso i limiti superiori. Si consiglia controllo della crescita alla 30° settimana anziché alla 32° settimana.
Vi chiedo: in merito alla flussimetria, è preoccupante il dato dell’arteria sx? La destra va bene?
Mi potete dare anche una visione generale di tale esito?
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
I dati ecografici sono perfettamente nella norma con regolare sviluppo di organi ed apparati. Riguardo alla flussimetria uterina, non credo vi sia da allarmarsi. E' stato consigliato di anticiparla di 2 sett per prudenza. In quella sede verrà eseguita una flussimetria fetale che consentirà di studiare il benessere fetale
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Utente
Salve Dott. Sergio,
La ringrazio per la celere risposta. La ginecologa che ha eseguito l'ecografia mi ha detto di tornare tra 15 giorni, in quanto vuole fare alcne immagine della bimba di viso. E' quasi sempre stata girata tranne 2-3 minuti all'inizio. E coglie l'occasione per ricontrollare i flussi. Tuttavia credo che tra 15 giorni (sarò alla 22esima settimana) potrà controllare la flussimetria delle arterie uterine.
Mi consiglia ugualmente di eseguire l'eco alla trentesima settimana vero? Mi pare di aver capito dalla Sua risposta che si andrà ad analizzare una flussimetria fetale (diversa dalla flussimetria analizzata ieri). E' corretto?
[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
L'ecografia a 30-32 sett deve essere eseguita (la invito a consultare i miei articoli su Quante ecografie si devono fare e Il monitoraggio cardiotocografico fetale sul mio sito cliccando sotto la firma)
Si analizzerà la flussimetria fetale, quindi il benessere fetale
Saluti
[#4]
dopo
Utente
Salve,
forse mi ero spiegata male. Ciò che intendevo chiederLe è: se tra 15 giorni i flussi fossero migliorati devo comunque fare l'ecografia a 30 settimane con flussimetria fetale o è sufficiente farla a 32 settimane? In questo secondo caso si analizza ugualmente la flussimetria fetale o se tutto va bene non si analizzerà? Se fosse un'analisi di routine (a prescindere dai flussi dell'arteria uterina) sarebbe meglio, starei più tranquilla. Le chiedo quale delle due ecografie eseguirebbe Lei: se a 30 settimane o a 32 e se valuterebbe in ogni caso la flussimetria fetale.
Il monitoraggio cardiotocografico immagino sia un esame ulteriore alla ecografia, giusto? Non è la stessa cosa della flussimetria fetale, giusto? Sono esami diversi?
Ora provo a controllare nel Suo link le ecografie suggerite. Cordiali saluti e grazie
[#5]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
E' sufficiente a 32 sett se regolare.
A 32 sett in ogni caso deve essere valutata la flussimetria fetale. Il CTG e' differente, viene eseguito settimanalmente dalla 36 sett
Saluti
[#6]
dopo
Utente
Salve Dott. Sergio,
oggi ho eseguito nuovamente la morfologica (22+2 giorni) sia per vedere il viso della bimba sia per verificare nuovamente i flussi.
Il risultato è:
presentazione: cefalica
battito presente
MAF presenti
Placenta anteriore
Liquido amniotico normale
BPD 51.5mm
CC 191.1mm
CA 167.6mm
Femore 37.6mm
Omero 35.8mm
Trigono 5
DTC 22.9mm
Cisterna magna 7.3mm
Peso(BPD) 454.83
Velocimetria doppler:
arteria uterina dx 0.61 – arteria uterina sx 0.56
Note:
feto singolo dotato di attività cardiaca e movimenti attivi, di dimensioni compatibili all’epoca di gestazione precedentemente stimata.
L’esplorazione dell’anatomia è stata soddisfacente e ha dimostrato:
strutture intracraniche (emisferi cerebrali, ventricoli laterali, cavo del setto pellucido, corpo calloso, gangli della base, cervelletto) e colonna vertebrale nella norma.
Plica nucale minore di 6mm
Osso nasale maggiore di 2.5mm
Massiccio cranio facciale regolare, normali orbite e corpi vitrei, cristallini, naso, labbra, palato anteriore e mandibola
Torace normoconformato, con polmoni regolari per morfologia e dimensioni, con mediastino normoposizionato
Lo studio del cuore fetale eseguito con l’ausilio del doppler pulsato e CFM evidenzia: situs solitus, levocardia, normali connessioni atrio-ventricolari e ventricolo-arteriose, normali flussi transvalvolari e ritrmo e frequenza regolari.
Organi splancnici (stomaco, fegato, milza, reni e vescica) visualizzati e normali
Arterie ombelicali e renali visualizzate con CFM
I segmenti ossei delle 4 estremità sono stati visualizzati e sono apparsi normali.
La placenta è inserita sulla parete anteriore dell’utero lontano dall’OUI
La cervice appare conservata (maggiore 3 cm) senza segni di funneling a riposo e sotto sforzo.
CONCLUSIONI: gravidanza singola in regolare evoluzione, dimensioni fetali corrispondenti a quanto atteso in base all’epoca gestazionale. Anatomia fetale nella norma. Doppler placentare regolare. Si consiglia controllo della crescita alla 30° settimana
LE CHIEDO: è possibile che la placenta da posteriore che era 15 gg fa, ora sia anteriore?
Inoltre: non ricordo mi sia stata misurata la plica. Le inoltro alla Sua mail trovata nel sito alcune immagini. Mi potrebbe indicare se effettivamente il valore della plica è inferiore a 6mm?
I valori dei flussi sono cambiati: 1 è aumentato e 1 è diminuito. Vanno bene secondo Lei?
Attendo un Suo gentile riscontro.
P.S: non ho trovato nel Suo sito l'elenco delle ecografie e altri esami da eseguire in gravidanza (nel mio caso dal sesto mese in poi). Mi riesce a dare il link?
Saluti
[#7]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Non e' possibile che la placenta cambi posizione, quindi penso vi sia stato un errore di scrittura nella 1 eco (dalle immagini inviate la placenta e' anteriore).
Il resto appare nella norma, non destano preoccupazione i flussi uterini (ribadisco quanto in replica 3 e 5).
Dalle immagini allegate non sembra esservi misurazione della plica nucale.
Sul mio sito cliccando sotto la firma nella sez ARTICOLI puo' trovare diversi articoli riguardanti la gravidanza e quali indagini fare
Saluti
[#8]
dopo
Utente
Salve Dott. Sergio,
La ringrazio per la Sua solita cortesia.
Nel pomeriggio Le inoltrerò via mail altre foto della piccola, in quanto probabilmente la plica risulterà da 1 diversa immagine e non dal feto in posizione supina come al primo trimestre per il bi-test.
Le allegherò anche le immagini della placenta eseguite durante la prima morfologica, così da poter verificare effetivamente dove sta l'errore e dove è posizionata la placenta.
Ancora una volta grazie di cuore.
Ci sentiamo nel pomeriggio.
[#9]
dopo
Utente
Gent.mo Dott. Sergio,
La ringrazio nuovamente per la consulenza. Le chiedo un'ultima cosa: notavo ieri sera il valore della CM (cisterna magna). ho 7.3 alla 22+2 settimana di gestazione. Verificando nel sito awog ho letto che il valore, per la 22-23 settimana gestazionale, dovrebbe essere circa 5,6-5,8. Cosa ne pensa del mio valore più alto? Anche considerando tutti gli altri parametri del cranio, cervelletto..etc..che già Le ho inviato giorni fa.
Grazie di nuovo e buon week end