Riserva ovarica: i miei valori a 29 anni erano normali?

Buonasera, ho 32 anni e ho avuto un bimbo a 28 anni... Prima di averlo, in una clinica di fecondazione assistita, mi dissero che avevo una riserva ovarica ridotta... poi vari ginecologi mi dissero che non era così... insomma ora vorrei un altra gravidanza... vorrei chiedervi semplicemente una cosa... ho fatto gli esami l ultima volta a 29 anni... fsh a 7. 60 (range fase follicolare 3. 4/10) e amh 2. 91 (range da 25 a 29 anni 0. 89/9. 85). . .
Sono valori normali a 29 anni o e vero che ho una ridotta riserva ovarica rispetto la mia età?
Ora ne ho 32 e rifarò tutti gli esami... però non vorrei tornare all incubo di prima quando mi dissero che come fertilità ero come una donna di 40 anni... vi ringrazio in anticipo
Dr. Piergiorgio Biondani Psichiatra, Medico di base, Perfezionato in medicine non convenzionali, Psicoterapeuta 2k 66
I valori di FSH e AMH che ha riportato a 29 anni forniscono un quadro della sua riserva ovarica in quel momento.
- FSH a 7.60: Questo valore è superiore al range di riferimento per la fase follicolare (3.4-10 mIU/ml). Un FSH leggermente elevato può indicare una diminuzione della riserva ovarica, ma può variare anche a seconda del momento del ciclo e della sensibilità del laboratorio.
- AMH a 2.91: Questo valore è rientrante nel range di riferimento per la sua età (25-29 anni: 0.89-9.85 ng/ml). Un AMH nella norma suggerisce una riserva ovarica adeguata per la sua età.
Considerando entrambi i marcatori, l'AMH sembra indicare una riserva ovarica nella norma per i suoi 29 anni, mentre l'FSH è al limite superiore. È importante considerare che la valutazione della riserva ovarica si basa su più fattori e non solo su questi due esami.
A 32 anni, è consigliabile ripetere gli esami (FSH, AMH, conta dei follicoli antrali tramite ecografia) per avere un quadro aggiornato della sua riserva ovarica. Questi nuovi risultati, insieme alla sua storia clinica e al tempo di concepimento del primo figlio, potranno fornire una valutazione più precisa.
Le affermazioni precedenti sulla sua fertilità paragonabile a quella di una donna di 40 anni, basate su esami a 28 anni, potrebbero essere state premature o basate su criteri diversi. Rifare gli esami a 32 anni le fornirà dati più attuali e affidabili per valutare le sue attuali probabilità di concepimento.

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Mi scusi ma fsh 7.60 com range (3.4/10) mo sembra che rientri nei parametri giusto ? Non e al di sopra o sbaglio ? Comunque considerando che poi un figlio l ho avuto anche se dopo sei mesi di ricerca, vorrei sapere su per giù se i valori sono adatti all età
Segnala un abuso allo Staff
Utente
Utente
Qualcuno può rispondere per favore ?
Segnala un abuso allo Staff

Consulti su fertilità e sterilità

Altri consulti in ginecologia