Isteroscopia diagnostica

Buon pomeriggio,

chiedo ancora il Vs. aiuto per avere qualche info circa l'isteroscopia diagnostica. In una precedente domanda Dr. De Blasi mi ha detto non fosse necessario sospendere la pillola.
Ora ho chiamato la ginecologa che, dopo una visita a Milano, me l'aveva proposta e lei mi ha fatto presente che, non avendo avuto figli (ho 38 anni)l'esame potrebbe essere doloroso. Inoltre mi ha detto che, prendendo la pillola, l'endometrio dovrebbe essere completamente atrofico e di parlare col collega con cui dovrò fare la visita preliminare di questa cosa e vedere cosa dice.
Ho subito una conizzazione a fine 2004.

Mi chiedo:

1. E' un esame che richiede anestesia, doloroso? La dott.ssa mi ha detto che in genere "tentano" se poi fa molto male interrompono. (Io ne avevo fatta una 4 anni fa all'estero, mi avevano dato dopo delle gocce e tutto era andato).

2. Il fatto che mi abbia detto l'endometrio possa essere atrofico causa pillola, significa che l'esame può non essere del tutto soddisfacente come risultato o non svelare tutto?

3. E' un esame che richiede particolari attenzioni nel pre e post? Richiede degenza? Essendo diagnostica e non operativa pensavo di no, ma mi viene qualche dubbio..

Grazie infinite,

E.
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
deve rivolgere il quesito ai colleghi della ginecologia

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
Dr.ssa Elisabetta Chelo Ginecologo, Patologo della riproduzione 1.9k 52 26
Gentile signora,
l'isteroscopia diagnostica viene effettuata con sonde di piccolo diametro, che nella maggior parte dei casi non richiedono alcuna dilatazione del collo dell'utero, anche in donne che non hanno mai partorito.
In mani esperte l'esame è ben tollerato, non necessità di anestesia e dura una decina di minuti.
L'esame studia la cavità uterina e visualizza gli osti tubarici, l'endometrio sarà sottile visto che lei prende la pillola,ma sarà sufficiente avvisare il medico che eseguirà l'esame che ne terrà conto nella descrizione.
Un cordiale saluto

Dott.ssa Elisabetta Chelo
Ginecologa specializzata in Patologia dell riproduzione umana
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/