Mioma e gravidanza7pma

Buonasera, mi hanno riscontrato, da eco tv, e mai dalle ecografie addominali ultima fatta 1 anno fa)e visite ginecologiche,un mioma sottomucoso intramurale (il più terribile credo)di 18 x 19 mm in prossimità del fondo uterino.
Come mi devo comportare visto che sono 7 mesi che cerchiamo una gravidanza e che ,presto (per oat media di mio marito) ci avvicineremo alla pma?
Devo, secondo Voi, fare isteroscopia diagnostica? è meglio toglierlo? e se si quale la tecnica più adatta per me?Desideriamo un figlio più di ogni altra cosa.
Grazie e Buon Natale....
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Credo che la visualizzazione della cavità uterina tramite isteroscopia sia preliminare a qualsiasi decisione. Una volta individuato il mioma e studiata la posizione si valuterà sull'eventuale gravidanza o intervento
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2012
Ex utente
Grazie Dott.re, l'eco tv già dice la posizione ovvero: utero in asse,nodo di mioma intramurale sottomucoso posteriore di 19*18 mm di diametro in prossimità del fondo uterino. Ovaio dx regolare, ovaio sx regolare con follicolo dominante di 17 mm. Douglas libero da versamenti (che vuol dire?)
L'isteroscopia cosa evidenzierebbe in più?

Siccome stiamo cercando gravidanza se dovessi essere incinta che rischi correrei con questo tipo di mioma?
devo preoccuparmi?

Grazie e buone feste
[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
L'isteroscopia consente una visualizzazione diretta della cavità uterina. Il mioma potrebbe rappresentare un ostacolo all'annidamento
Saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2012
Ex utente
Grazie, ma ,eventualmente, togliendolo si ripristinerà la fertilità?
cordiali saluti
[#5]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Qualora fosse necessario toglierlo la fertilità sarebbe migliorata nel senso di un migliore annidamento (sempreche' sia necessario toglierlo)
Saluti
[#6]
dopo
Attivo dal 2009 al 2012
Ex utente
grazie gentile dottore,

sentirò il centro pma solo a gennaio.Purtroppo il mio medico di famiglia non mi vuole prescrivere l'isteroscopia perchè invasiva, devono essere una ginecologa a prescriverla, solo che io non ne ho una, sono sempre andata con il ssn perchè fino ad ora non ho avuto nessun problema, a parte mestruazioni sempre abbondanti e carenza di ferro che nessuno mi aveva mai detto che poteva essere colpa di un mioma... è anche vero che forse dalle eco addominali non si vedeva.

Può, secondo Lei, di questa misura, essere nato da un anno all'altro?

E' vero che chi effettua l'isteroscopia deve essere molto bravo altrimenti fa male?io mi agito anche alla semplice visita ginecologica, non sto ferma, ho il terrore...stavo quasi pensando di farmela fare sotto sedazione.
Cordialità

[#7]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Sicuramente il fibroma puo' essersi formato nel corso di alcuni mesi, ma e' difficile quantificarne il tempo. L'operatore deve essere esperto
Saluti
[#8]
dopo
Attivo dal 2009 al 2012
Ex utente
Alcuni mesi? ma io pensavo anni...

così, se sono un soggetto predisposto, se ne possono formare altri?So che è colpa degli estrogeni? ma come si formano questi ormoni e perchè del loro squilibrio?influisce lo stress?

ogni quanto si consiglia una visita di controllo?

Non sa che paura ho adesso ad avvicinarmi alla mia prima icsi.

Grazie ancora per la disponibilità.

[#9]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Dipende da fattori ormonali. Deve controllarli almeno ogni 8 12 mesi
Saluti
[#10]
dopo
Attivo dal 2009 al 2012
Ex utente
Grazie dell'interessamento...

controllarli con eco tv o con isteroscopia?

BUON NATALE E BUON ANNO NUOVO

[#11]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
In prima battuta con ecografia
Auguri!