Sinerchia fibrosa

Buongiorno,
ormai da un anno e mezzo sono alla ricerca della prima gravidanza. Fino ad oggi gli esami eseguiti sia da me che da mio marito non hanno riscontrato problemi, se non una piccola formazione cistica uniloculata paraovarica. Pochi giorni mi sono sottoposta ad una isteroscopia che ha rilevato la presenza di una "lacinia fibrosa del terzo interno del canale cervicale (con aspetto simile alla cavità con osti) che è stata rimossa per via smussa con l'isteroscopio. Cavità uterina macroscopicamente normale, normodistensibile, esente da patologie endocavitarie, rivestita da mucosa sincrona col ciclo. Orifizi tubarici visualizzati apparentemente pervi" (la sonosalpingografia aveva infatti accertato la pervietà delle tube).
Chiederei cortesemente un vostro parere al riguardo: potrebbe essere stato questo l'ostacolo al concepimento?
Vi ringrazio sin da ora per la disponibilità.
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Potrebbe aver rappresentato un ostacolo per la risalita degli spermatozoi, ma e' difficile definirlo con certezza. Ora sembrerebbe tutto a posto
saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Gentile dott. Sergio,
la ringrazio per la risposta. Vorrei sottoporle un dubbio: l'isteroscopia diagnostica può in qualche modo alterare il ciclo?

Negli ultimi 18 mesi è sempre stato abbastanza regolare, dai 28 ai 32 giorni al massimo. Oggi sono al 32° giorno e in base all'osservazione del muco dovrei aver ovulato il giorno stesso dell'isteroscopia (effettuata il 17° giorno del ciclo) o nei due giorni seguenti. Il test di gravidanza di questa mattina (sensibilità 25 mui/ml) è purtroppo risultato negativo. Non ho neppure gli ormai riconoscibili dolori premestruali.

La ringrazio e saluto cordialmente

[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
L'isteroscopia non puo' alterare il ciclo (se non determinare una irregolarità passeggera per il mese in cui e' stata eseguita). Verifichi cosa succede il prossimo mese
Saluti