Isteroscopia dopo resezione polipo

Gentili Dottori,

Vi scrivo per un dubbio.
La mia storia è questa: ho 30 anni e a ottobre 09 mi sottopongo a ecografia TV e mi viene diagnosticato un polipo endometriale di 1,8 cm, che aveva dato come sintomi solo po' di perdite nei mesi di luglio e agosto.

A novembre faccio un'isteroscopia diagnostica, che conferma la presenza del polipo, e a gennaio mi opero per la resezione del polipo con un'isteroscopia operativa in anestesia generale.

Specifico che vorrei avere un bambino e che al momento dell'ecografia TV di ottobre 2009, quando appunto è stato scoperto il polipo, mi hanno consigliato di eliminare il polipo prima di provare ad avere una gravidanza, per evitare rischi di aborti.

A questo punto, il ginecologo della clinica privata convenzionata nel momento delle dimissioni dopo l'intervento di resezione isteroscopica mi ha consigliato di effettuare, anche in vista di una futura gravidanza, un'isteroscopia di controllo a marzo per verificare

1 - che il polipo sia stato eliminato del tutto
e
2 - che non si siano formate aderenze, da eliminare eventualmente in sede di isteroscopia, che, se trascurate, possono creare problemi.

Le preciso che l'isteroscopia è effettuata a pagamento.

Il mio ginecologo, di una struttura pubblica, invece, mi dice che è sufficiente un'ecografia TV per verificare che il polipo sia stato eliminato del tutto e che non è necessario verificare che si siano formate aderenze, evento comunque raro.
Anzi, mi dice che l'isteroscopia è comunque una pratica invasiva e che si rischia la perforazione dell'utero e che va fatta solo se realmente necessario. Quindi mi dice di provare subito con la gravidanza.

Posso avere un vostro parere riguardo questa isteroscopia di controllo programmata per marzo? La faccio o provo subito ad avere un bambino?

Grazie mille per la vostra attenzione.
[#1]
Ginecologo attivo dal 2008 al 2010
Ginecologo
Cara Signora,
la mia personale opinione è che l'isteroscopia non sia un esame pericoloso, ma che come per ogni altra tecnica invasiva in teoria prevede delle complicanze. Il punto è che gli esami vanno fatti se necessari, nel suo caso concordo con il suo ginecologo : prima faccia un'ecografia, molto probabilmente sarà dirimente.
Cordiali saluti