Isteroscopia operativa per rimozione mioma

Salve dottore ,
La contatto perchè vorrei un suo parere.
Sono una ragazza di 28 anni e tra il 2006 e il 2008 ho avuto 3 aborti e dall'ultimo non sono più rimasta incinta, così sono andata a fare una visita e il mio ginecologo ha trovato un mioma sottomucoso e mi disse che esso è la causa della mia momentea infertilità.
Secondo la sua esperienza è possibile che questo mioma ha interferito col concepimento??
Inoltre vorrei farLe presente che nel 2006 il mio ginecologo mi aveva già riscontrato un primo mioma sottomucoso,nello stesso punto di quello di adesso, ed è stato tolto attraverso un'unica isteroscopia operativa.Ora mi chiedo : essendo che non ho un utero fibromatoso ,questo nuovo mioma posizionato nello stesso posto del primo, può essere che si è riformato a causa del fatto che il primo non è stato tolto alla radice??
E se non è così ,quali possono essere le cause di una nuova ricomparsa del mioma??
A tutto ciò La informo che 4 giorni fa mi ha sottoposta a isteroscopia operativa togliendomi solo 3/4 di mioma ( circa 1 cm e 1/2 ) e mi disse che a giugno toglierà la restante parte perchè non è riuscito a toglierlo tutto per paura di perforare l'utero ,in quanto il restante mioma è posizionato troppo interno.
Adesso mi chiedo : effettivamente il mio ginecologo è stato prudente o incapace di toglierlo ( parliamo di un mioma di circa 2 cm )?
Mi potrò mai liberare di questo problema alla radice??Oppure tra qualche mese mi troverò allo stesso punto di partenza,solo perchè il mio ginecologo non è in grado di estirparlo alla radice??
A presto vorrei cercare una nuova gravidanza che non sia accompagnata da questo problema .

Aspetto un Suo sincero parere e consiglio ( nel caso dovessi rivolgermi ad un altro ginecologo per l'intervento )
La ringrazio anticipatamente.
Cordiali saluti...
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
I fibromi sottomucosi sporgono per una certa percentuale del loro volume all'interno della cavità uterina. Con l'isteroscopia operativa si riesce a togliere solo la parte che "sporge". Successivamente e' probabile che la rimanente parte "partorisca" ossia tenda a ripresentarsi in cavità uterina e quindi bisogna reintervenire.
Questo problema puo' essere causa di infertilità
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta.
Però mi chiedo se attraverso l'isteroscopia si può togliere il problema alla radice,oppure mi ritroverò tra qualche mese con lo stesso problema?
Come Le accennavo prima,io vorrei cercare una nuova gravidanza ,naturalmente senza avere interferenze da parte di un mioma che possa portare ad un aborto,quindi mi preme sapere anche questo....

grazie ancora
[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Se il fibroma e' stato asportato completamente, il problema e' risolto. Se rimane una parte ancora all'interno della parete uterina, questa non puo' essere asportata in quanto si correrebbe il rischio di perforare l'utero
Saluti