Isteroscopia e biopsia

Gentili Dottori,
a seguito del terzo aborto consecutivo, mi è stata prescritta un'isteroscopia con biopsia dell'endometrio, che ho effettuato in 13 giornata dall'inizio del ciclo. Questo l'esito ritirato ieri, di cui vorrei chiedere delucidazioni.
Isteroscopia: cavità normale. Endometrio proliferativo.
Materiale Inviato: biopsia.
Diagnosi: Lembi di mucosa endometriale con ghiandole a morfologia della fase proliferativa avanzata-secretiva iniziale, lembo di mucosa endocervicale.
Macroscopia: lembi tissutali di 2-4 mm, pervenuti in soluzione di formalina al 10%, dopo fissazione, processazione secondo tecnica standard, inclusione in paraffina (1 blocco), sezioni istologiche allestite colorate E.E, PAS.
Tutti gli esami effettuati sia da me che da mio marito sono risultati normali.
Solo l'esame istologico effettuato a seguito del 3 aborto ha rilevato un deficit luteico. Ed infatti in ognuna delle mie gravidanze, nonostante l'assunzione di progesterone non appena scoperta la gravidanza, sono sempre stati rilevati dei distacchi dell'embrione. la 2 e la 3 gravidanza, inoltre, si sono interrotte entrambe alla 9 + 3 per mancanza battito.
potrebbe essere questo deficit la causa dei miei 3 aborti?
Grazie infinite.
[#1]
Dr.ssa Elisabetta Chelo Ginecologo, Patologo della riproduzione 1.9k 52 26
Gentile signora,
è complesso e spesso impossibile stabilire con evidenza la causa di aborti ripetuti. In una larga percentuale il problema riguarda l'embrione e cioè il fatto che possa arrestare il suo sviluppo per vari motivi; generalmente perchè geneticamente anomalo. Esistono ovviamente anche delle cause materne, ma tranne in rari casi queste sono meno definite. Mi sembra improbabile che il deficit luteinico possa essere una causa di abortività se è stata messa in atto una terapia progestinica.
Un cordiale saluto

Dott.ssa Elisabetta Chelo
Ginecologa specializzata in Patologia dell riproduzione umana
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Gentile Dottoressa, la ringrazio per la Sua risposta e vorrei porLe un'altra domanda. ho ritirato oggi gli esiti dei tamponi vaginali e cervicali che mai nessun ginecolo, a parte quello attuale, ha mai ritenuto opportuno farmi fare nonostante io lamentassi sempre infiammazioni. Sono risultata positiva alla ureaplasma urealyticum. ho letto che questo germe può essere messo in relazione a episodi abortivi? è così. Sto cercando delle risposte che tutti gli esami a cui sono stata sottoposta non hanno mai dato. Non posso pensare che 3 aborti siano tutti frutti di sfortuna, come si sono sentita dire fino ad oggi. Le preciso altresì che dopo il 3 aborto, ho insistito per l'effettuazione del cariotipo sull'embrione. purtroppo però il materiale si è rivelato inidoneo all'effettuazione dell'esame.
Cordiali saluti.
[#3]
Dr.ssa Elisabetta Chelo Ginecologo, Patologo della riproduzione 1.9k 52 26
Cara Signora,
un infezione da ureoplasma va senz'atro trattata, benchè non possa dirle che è una causa di abortività sicuramente potrebbe essere una concausa.
Come le ho già scritto una larga percentuale degli aborti trova come causa un'anomalia embrionaria; non la sfortuna quindi ( anche se un pò di fortuna aiuta sempre); è un peccato che non abbia potuto avere il cariotipo dell'embrione.
Per adesso faccia un trattamento specifico per l'ureoplasma così elimina questo possibile fattore.
Un cordiale saluto.