I un ritardo del ciclo inizierò la pillola ancora sotto antibiotico

Salve solo una ragazza di 21 anni.Questa settimana inizierò a prendere la pillola anticoncezionale (Mercilon).Nela frattempo però ho iniziato una terapia con Overal 150mg, da portare avanti per sei giorni;di conseguenza probabilmente a meno i un ritardo del ciclo inizierò la pillola ancora sotto antibiotico.La mia domanda è se questo rende necessario astenersi dai rapporti non protetti per tutto il primo mese.Il ginecologo non è stato molto chiaro a riguardo..pur dicendo che questo antibiotico non interferisce con la pillola..o non DOVREBBE.Devo usare il preservativo e se sì per quanto tempo?
Grazie in anticipo.

ps:tra l'altro questo mese ho avuto delle perdite rosa/marroncine intorno al 19/20 giorno di ciclo..Cosa potrebbe essere?Di solito il mio ciclo dura 30-32 giorni.
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Il farmaco citato non interferisce quindi puo' avere rapporti liberi. Le perdite riferite possono essere uno spotting (perdite intermestruali) che non devono preoccupare
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
Mi scusi ma dovrei chiedere un'ulteriore chiarimento.Come avevo scritto avrei dovuto iniziare la pillola..il punto è che il ciclo avrebbe dovuto arrivare il 18..e invece nulla.Ha 10 giorni di ritardo e non capisco perchè..può essere che sia perchè la settimana scorsa (quindi più o meno in concomitanza con la presunta data del ciclo) ho preso l'antibiotico e ho avuto un pesante raffreddore con tanto di herpes labiale accompagnato a parecchio stress a causa degli esami.Inoltre giovedì 22 ho fatto per sicurezza un test anche se ho usato sempre il preservativo ed era negativo..non sò forse dovrei fare una visita?Non sò se questo ritardo pesante è normale anche tenendo presente le strane perdite dei giorni prima..
[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Le cause del ritardo possono essere quelle da lei elencate, attenda ancora qualche gg e se si verifica il ciclo cominci la pillola
Saluti