Aiuto peso del feto

Salve, mi chiamo Anna e sono alla 34° + 5sett di gravidanza, vorrei porre una domanda ad una mia preoccupazione.
Ho appena fatto una visita ginecologica e mi è stato detto che il piccolino ( è un maschietto ) pesa circa 1,850kg. il fatto è che dalle tabelle risulta che dovrebbe essere di circa 2,250-2,500kg.
Giusto un mese prima la visita precedente il feto era di 30 sett e pesava 1,400kg.
Prima di porvi le mie domande vi riporto un po’ il mio storico medico:
Fino ad adesso ho avuto un aumento di peso di circa 15kg;
sto prendendo VASOSUPRINA ( una pastiglia divisa in due da prendere mattina e sera dopo i pasti ) perché la mia Ginec. ha riscontrato che ho il bambino molto giù e che spesso avevo indurimento dell’addome ed una sensazione di peso nel basso ventre, inoltre dalla minicurva glicemica è risultato il valore di 150 e il massimo era 140, infatti fra qualche giorno andrò a fare la curva da carico totale.
Per finire dovrò affrontare un parto cesareo dovuto ad un problema di vista, alla 38°sett.
La mia preoccupazione è:
- come mai il peso del Banbino è così basso?
- perché in un mese c’è stato solo un aumento di 400gr?
- il problema può essere dovuto al fatto che ho la glicemia a 150? o perché prendo Vasosuprina ( giusto da un mese) ? o è il bimbo stesso che assorbe poco?
La VASOSUPRINA può rallentare l’assorbimento dei nutrienti per il bambino?

è da premettere che mangio di tutto e non ho alcun problema di alimentazione, non fumo non bevo.La mia Ginec. dice che tutto ciò sia dovuto al fatto che avendo delle piccole contrazioni ( che io ho sempre detto di non accusare tant’ è vero che dal tracciato fatto alla 31°sett non è stato evidenziato nessun tipo di contrazione ) il feto non è riuscito ad alimentarsi a dovere!!!!
PUò ESSERE DOVUTO A QUESTO ???
Sono un po’ in crisi perché a questo punto ho paura che il bimbo arrivato alla 38° sett non raggiunga il peso minimo da non andare nell’incubatrice e quindi stò pensando di posticipare il parto alla 39° sett. così da dare un’ altra sett.
Cosa ne pensate ? sono giuste le mie preoccupazioni? sarebbe opportuno posticipare il parto?
potreste per cortesia rispondere ad ogni mia domanda!
Sono veramente molto preoccupata.
Vi ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Per prima cosa sarebbe opportuno conoscere la data ecografica della gestazione calcolabile da quella desunta dalle ecografie nei primi tre mesi per sapere se anche ecograficamente Lei si trovi alla 34ma + 5 settimana.
Se così fosse, il peso calcolato del bimbo è da ritenersi comunque normale anche se ai limiti medio-bassi.
Il Doppler delle uterine alla 20ma - 22ma settimana com'è stato?
Non vedrei preoccupazioni eccessive per il peso fetale. Tenga presente che ogni stima di peso ha, nella migliore delle misurazioni, uno scarto del 10% del peso calcolato, per cui con una stima di circa 1800 gr. lo scarto d'errore è di 180 gr., che, se in aggiunta, fa lievitare il peso del bimbo a circa 2000 gr.
La Vasosuprima non c'entra nulla; anzi il suo effetto migliorativo sul flusso uterino dovrebbe aiutare in questi casi.
Continui il monitoraggio secondo le inee guida fissate e stia tranquilla: la Collega, al momento opportuno, Le dirà cosa fare.
Non mi sembra il caso di allarmarsi neanche per il profilo glicemico del tutto compatibile con la normalità.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

[#2]
dopo
Utente
Salve, vorrei per prima cosa ringraziarLa per la sua gentile e veloce disponibilità.
Per rispondere alla sua domanda Le posso dire che le prime due ECO che ho fatto i parametri corrispondevano all’epoca gestionale.
La data del DUM è il 26febbraio 2009 e la DPP è il 3 Dicembre 2009, ma io ho avuto rapporti liberi con mio marito SOLO dal 9 marzo al 15 marzo.
Inoltre alla 12ma + 6gg ho fatto il BI-TEST e il referto è stato:
età gestazionale sulla base dei parametri biometrici CRL di 64mm corrisponde a 13sett e 0gg dalla data dell’ECO il 27-maggio 2009.
Poi alla 22ma sett ho solamente fatto la Morfologica il cui esito è stato tutto nella norma e la valutazione è stata:
Feto normalmente sviluppato per l’epoca gestionale.
l’epoca gestionale era alla 21ma +4gg
peso fetale(hadlock) 397gr
LF 35mm CA 158,4mm CC 190,8mm BPD 52,1mm DFO 66,1mm TDC 21,6mm
In altre visite mi è stato detto che il piccolino si portava qualche giorno in meno, ma per il resto va tutto bene.
Il DOPPLER non so cosa sia e non credo neanche di averlo fatto, avrei dovuto???
Il fatto è che adesso mi trovo alla 35°sett e la mia Ginec. mi ha detto che ci vediamo direttamente il giorno del parto, infatti ora sto facendo solo le visite pre-operatorie.
Quindi in virtù di tutto questo, il feto, non dovrebbe essere di circa 1sett. in meno di quello che è stato calcolato? anche se i valori sono stati sempre uguali alle tabelle ( fino al mese scorso).
è da questa situazione che ho il dubbio che il TC sia troppo presto e vorrei posticiparlo alla 39ma sett..
Che ne dice?
Ancora grazie di tutto.
Cordialmente La Saluto

[#3]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Nella Morfologica c'è una parte dedicata al Doppler. Generalmente c'è il Doppler a carico dell'arteria ombelicale e quello dedicato all'arteria uterina.
Riguardi sul referto. In genere ci sono.
Veda, per caso, se in quello relativo all'arteria uterina c'è scritto qualcosa tipo Notch o RI superiore a 0,65.
Come Le dicevo, il peso non è anomalo ma ai limiti medio-bassi della norma. E' opportuno un monitoraggio più frequente delle condizioni fetali, nonchè degli esami di Laboratorio e dei suoi valori pressori.

Cordialmente.
[#4]
dopo
Utente
Egregio Dott. ancora grazie per la sua gentile disponibilità.
Ho spulciato con mio marito tutti gli esami ecografici e la morfologica , ma non c’è nessun riferimento alle sigle da lei riportate.
In ogni esame ci sono solo le misure:
Biometria fetale e nella morfologica in più ci sono le valutazioni fisiche del piccolino ( volto cuore, cranio, arti ecc)tutte corredate da foto ECG e basta.
A questo punto cercherò di chiedere un’altra visita per il 10 Nov. ( alla 36ma +5gg ), così da capire in 2 sett quanto peso ha acquistato il piccolino, e nel qual caso, c’è stato un minimo aumento chiederò di spostare il parto alla 39ma sett. Cosa ne pensa?
Secondo Lei dovrei fare qualche altra domanda alla mia Ginecologa.
Comunque Lei è stato molto chiaro e gentile la ringrazio tanto.
Cordialmente La saluto
[#5]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Mi tenga al corrente della visita con la Collega