Perdite con pillola belara

Buonasera, sono una ragazza di 27 anni e assumo il contraccettivo Belara dal 2021 senza particolari problemi.

Scrivo per una situazione per me inedita: oggi, giovedì 5 febbraio, dovrei assumere l'ultima pillola del blister prima di iniziare la pausa di sospensione di 7 giorni; tuttavia, da ieri sera ho delle perdite ematiche (spotting).
Non mi era mai capitato di riscontrare spotting in concomitanza con la fine del blister; raramente (episodi che si contano sulle dita di una mano) ho avuto perdite simili nella prima settimana di assunzione, specialmente all'inizio della terapia.

Assumo la pillola regolarmente, sempre alla stessa ora con uno scarto massimo di due ore; non ho avuto episodi di vomito o diarrea, né ho assunto altri farmaci.
A cosa potrebbe essere dovuto questo sanguinamento?

La domanda che più mi preme è la seguente: dato che domani dovrei iniziare la pausa di sospensione, è corretto procedere come di consueto o sarebbe preferibile iniziare direttamente un nuovo blister senza interruzioni?

Ringrazio anticipatamente per l'attenzione.
Dr. Cesare Gentili Anatomopatologo, Oncologo, Ginecologo 1.2k 44
Lo spotting durante l’assunzione della pillola è spesso legato a una sorta di atrofia farmacologica dell’endometrio. A volte é sporadico altre si manifesta ciclicamente e generalmente appare nella seconda fase di somministrazione dell’estroprogestinico talvolta però il fenomeno può accadere anche all’inizio della terapia. Nel suo caso consiglierei di effettuare la pausa di sospensione per poi iniziare come al solito il nuovo blister . Nel caso che gli episodi di spotting si ripresentino in maniera più frequente e significativa le consiglierei la sospensione di un mese o due per dare tempo dalla mucosa endometriale di rigenerare

Dr. Cesare  Gentili
www.cesaregentili.it

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Contatta lo specialista e prenota una visita

Consulti su contraccezione

Altri consulti in ginecologia