Pillola kelsee - inizio effetto contraccettivo e spotting

Salve,
scrivo in merito alla pillola Kelsee, che mi è stata prescritta ieri a seguito visita ginecologica.

La ginecologa è stata piuttosto sbrigativa, quindi purtroppo non sono riuscita a porle tutte le domande che avrei voluto e mi sono rimaste alcune perplessità.

Sarebbe la prima pillola della mia vita, perché fino ad ora ho sempre avuto rapporti solo e soltanto con il profilattico.


1.
Mi è stato detto di iniziarla il primo giorno di ciclo (che dovrebbe essere intorno al 14/02) ma che serviranno almeno 20 giorni per essere protetta a livello contraccettivo (quindi si andrebbe ai primi di marzo).

Sul foglietto illustrativo, però, leggo che la protezione contraccettiva è immediata se assunta dal primo giorno di ciclo.

Quindi, non mi è chiaro da quando effettivamente la pillola cominci a fare effetto.

Premetto che non ho patologie di alcun tipo e che a fine mese avrei voluto provare ad avere rapporti senza profilattico, ma viste le tempistiche indicate dalla ginecologa rispetto al bugiardino non mi sento molto tranquilla.


2.
Non mi è chiarissima la questione dello spotting: è possibile avere perdite anche fuori dalla settimana delle pillole verdi/placebo?
Se sì, si parla di perdite abbondanti?


3.
Se ho capito bene, durante l'assunzione delle pillole verdi, dovrebbe tornare il sanguinamento da sospensione.

Se volessi ritardarlo è possibile, considerato appunto che è il primo blister della mia vita, saltare le pillole verdi/placebo, continuando per un po' con le bianche e posticipando la pausa?


Vi ringrazio davvero tanto
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 44.2k 1.4k
Domande interessanti .
Se la pillola viene assunta dal primo giorno del flusso mestruale ( Il primo blister) , l'azione contraccettiva è immediata , se invece si assume qualche giorno dopo è corretto attendere 7 giorni per la completa sicurezza contraccettiva. Nei successivi blister l'azione contraccettiva è sempre presente anche durante le pillole verdi placebo .
Lo spotting si può verificare durante la normale assunzione delle pillole bianche e se si verifica "una tantum" non si considera un evento patologico e non compromette l'efficacia contraccettiva.
NEI primi tre mesi , periodo di assestamento , si potrebbe verificar più facilmente , se dovesse ripresentarsi frequentemente , va valutato il passaggio ad un altro tipo di pillola.
Durante l'assunzione delle pillole placebo (4 verdi ) compare una pseudo mestruazione da sospensione , terminata l'assunzione delle pillole verdi , si inizia il successivo BLISTER.
Se per vari motivi non si desidera la comparsa del flusso mestruale , si saltano le 4 verdi e si passa direttamente al blister successivo .
SALUTONI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Consulti su contraccezione

Altri consulti in ginecologia