Pillola anticoncezionale e perdite a metà blister

Buongiorno,

Prendo la pillola anticoncezionale Kelsee da maggio 2025.


Questo mese ho iniziato ad avere delle perdite scure in corrispondenza della seconda riga del blister, quindi della seconda settimana e precisamente a partire dalla 13esima pillola del blister.

Le perdite, inizialmente esigue e scure, perdurano sino ad oggi (lunedì) pur essendo passati 3-4 giorni.

Già dal sabato le perdite erano diventate più consistenti fino a sembrare come una vera e propria mestruazione, non abbondante come quelle che avevo prima dell'assunzione della pillola ma simile.

Inoltre, con l'inizio delle perdite e nel corso dei giorni successivi riscontravo anche dolori al basso ventre/soprapubici.


La forza contraccettiva della pillola continua ad essere assicurata?
Cosa significa questa sorta di mestruazione a metà blister?
Cosa devo aspettarmi durante le prossime pillole placebo?


Vi ringrazio anticipatamente.
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 44.2k 1.4k
Considerazione importante : lo spotting durante l'assunzione della pillola , se si verifica una tantum ,non rappresenta un evento patologico e non altera la sicurezza contraccettiva .
Questa considerazione è valida se l'utente della pillola ha assunto regolarmente le pillole senza nessuna dimenticanza , senza episodi di vomito e/o diarrea entro le 4 ore dal momento dell'assunzione , senza assunzione di farmaci particolari (particolari antibiotici , psicofarmaci )
In caso di ripetuti episodi di spotting , si prenderà in considerazione un passaggio (switch) ad una pillola a contenuto estrogenico diverso.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Consulti su contraccezione