E' normale avere perdite rosso vivo tra due cicli?

Salve,
ho 44 anni e durante l'ultimo ciclo ho avuto forti dolori con fitte intense in basso a destra e in generale sul lato destro dell'addome, tanto da sospettare altre complicazioni oltre ai soliti dolori mestruali.

Per fortuna si sono risolti con la fine del ciclo, ma al 13 giorno, anziché avere l'ovulazione, ho avuto perdite di colore rosso vivo, con dolori simili al ciclo, ma improvvisi e inattesi durante la giornata.
Il flusso è stato più abbondante dello spotting e meno delle mestruazioni, e il colore era intenso, più acceso rispetto al solito.

Non ho avuto perdite vaginali di altro tipo, per cui dubito che sia avvenuta l'ovulazione, ma non mi giustifico queste perdite a 7 giorni dalla fine del ciclo.

Solitamente, a ridosso delle mestruazioni, io e mio marito abbiamo rapporti completi: potrei aver ovulato durante la mestruazione precedente o subito dopo e quindi potrebbero essere perdite da impianto?
Oppure potrebbero dipendere da altro?
A ottobre 2024 la ginecologa ha identificato la presenza di una cisti abbastanza grande, ma che ha ritenuto essere funzionale e visibile fino a giugno 2025.
Potrebbe dipendere da questa?
O potrebbero essere sintomi di perimenopausa?

Specifico che ho già avuto una gravidanza gemellare e una singola senza particolari problemi, ho l'utero antiverso flesso e la tiroidite di Hashimoto, controllata con i farmaci.
Nell'ultimo anno mi è capitato di avere tre volte un ritardo di due settimane e una volta un ciclo più breve, ma non inferiore ai 20 giorni.

Ho già preso un appuntamento per la visita, ma nel frattempo vorrei capire da cosa può dipendere ed eventualmente se devo accelerare i tempi di intervento.

Ringrazio anticipatamente per la risposta.
Dr. Paolo Visci Ginecologo 167 6
Un sanguinamento al 13 giorno di ciclo a 44 anni è nella maggior parte dei casi espressione di irregolarità ovulatoria o di fluttuazioni ormonali possibili , di più tipiche della perimenopausa. Non è corretto parlare di ovulazione durante la mestruazione o di esclusione dell’ovulazione sulla base di sensazioni personali o dell’assenza di muco: l’ovulazione si documenta con ecografia o con dosaggi ormonali, non con percezioni soggettive.
Il sanguinamento da impianto è in genere scarso, non doloroso e non assimilabile a un flusso rosso vivo intermedio tra spotting e mestruazione. Il quadro che descrive è molto più coerente con una disfunzione del ciclo che con una gravidanza iniziale.
Se i rapporti sono completi e non utilizzate un metodo contraccettivo efficace, la possibilità teorica di gravidanza esiste sempre. Il calcolo dei giorni fertili è un metodo del tutto poco affidabile, e lo è ancora di più dopo i 40 anni, quando l’ovulazione può essere irregolare o imprevedibile. Non è considerata strategia contraccettiva sicura. Se c’è un dubbio, si esegue un test: è l’unico dato oggettivo.
La cisti funzionale può avere inciso sul ciclo solo se ancora presente e attiva, ma non è la prima ipotesi. La visita con ecografia che ha già programmato è adeguata; non emergono elementi di urgenza se il sanguinamento si è risolto e non è stato abbondante.

Dr. Paolo Visci

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile1

Consulti su mestruazioni