Pillola anticoncezionale effimia e medargan flato

Avrei un dubbio riguardo la pillola contraccettiva Effimia.
Mercoledì sera ho assunto la quarta pillola della prima settimana e, a distanza ravvicinata (circa 15 minuti), anche Medargan Flato.
Solo successivamente ho letto che il carbone attivo potrebbe interferire con lassorbimento della pillola.
Considerando che ieri (venerdì) ho avuto un rapporto non protetto, volevo chiederle se la copertura contraccettiva possa essere stata compromessa e come mi consiglia di comportarmi, perché preferirei evitare di assumere la pillola del giorno dopo senza reale necessità.
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 44.7k 1.4k
Il carbone attivo può ridurre l'assorbimento degli estroprogestinici in particolar modo l'etinilestradiolo , diminuendo la sicurezza contraccettiva.
Non sono stati registrati casi di ovulazione , ma è comunque consigliabile assumere il carbone attivo 3 ore dopo e almeno 12 ore prima dell'assunzione della pillola contraccettiva.
SALUTONI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
La ringrazio per la risposta. Quindi per questo episodio lei mi consiglia di prendere il contraccettivo d’emergenza dato il rapporto completo avvenuto? Il MEDARGAN l’ho assunto solo quel giorno, e prendo la pillola da 5 anni.
Segnala un abuso allo Staff

Consulti simili su anticoncezionali

Consulti su contraccezione

Altri consulti in ginecologia