Revisione cervice

gentili dottori,
sabato corso ho subito una revisione della cervice per un aborto interno alla 9+3 sett.
vorrei sapere se è normale che ancora oggi, soprattutto alla sera, io senta forte dolore e abbia abbondante perdita di sangue, anche a "pezzi".
inoltre vorrei sapere il vostro parere in merito all'incidenza che le ecografie interne possano avere sull'aborto, questo perchè la mia ginecologa le ha fatte secondo me con troppa facilità (3 a distanza di 15 giorni l'una dall'altra). l'ultima volta dopo che mi ero presentata per una piccolissima perdita scura avuta durante la notte, e dopo che dall'ecografia normale "sembrava" andasse tutto bene.
la eco interna non ha evidenziato il battito, e da lì perdite più cospicue....
grazie a chi vorrà rispondermi.
[#1]
Attivo dal 2005 al 2009
Ginecologo
Gentile Utente 12290,
nella Sua email sono presenti più quesiti:
1)il dolore che Ella avverte a tuttoggi,
2) questo aborto è stato provocato dalle ecografie,

Secondo il mio modesto parere le rispondo che (2): le ecografie non possono aver causato l'aborto, anche se l'utilizzo del Doppler (per far sentire il battito) è abbastanza dibatutto per le prime settimane di gestazione; (1) probabilmente la Sua gravidanza, oltre che ad essere fallimentare, era situata in sede cervicale (cioè del collo uterino), perciò i dolori che Ella avverte possono essere normali, ma non le perdite, specialmente se così grandi come riferite.
Per tanto il mio consiglio è quello di contattare il Suo ginecologo immediatamente ed esporre a lui il problema delle perdite e del dolore, in assenza del ginecologo deve riferirsi al pronto soccorso degli Ospedali Riuniti di Foggia o del centro ginecologico più vicino con necessità di eseguire subito un'ecografia transvaginale.
Ricordo che questo non è un sito di prescrizione di medicine o di esami o di terapie. Rimango a Sua completa disposizione
Matteo Maria Schönauer (mi tenga informato anche via cellulare)
[#2]
Dr.ssa Paola Fusaro Ginecologo 183
Gentile signora, premesso che, non solo secondo il mio parere, le ecografie transvaginali non provocano in nessun modo l'aborto, Le suggerisco, viste le cospicue perdite ematiche a tutt'oggi, di eseguire un'ecografia transvaginale di controllo per verificare che la cavità uterina sia pulita

Dott.ssa Paola Fusaro
Specialista in Ginecologia e Ostetricia

[#3]
dopo
Attivo dal 2006 al 2008
Ex utente
cari dottori,
sono passati 11 giorni dall'intervento. i dolori sono spariti e le perdite sono diminuite abbondandemente, ma ci sono ancora. raccogliendo un pò di esperienze di altre donne ho sentito che non è poi cosi' anormale averle per tempi più o meno prolungati.ho intenzione di effettuare sicuramente un controllo per verificare che tutto sia a posto, anche perchè ho tutta la voglia di "riprovarci", ma volevo appunto attendere che cessassero le perdite. leggendo le vostre risposte mi sono un pò allarmata, quindi a breve saprò dirvi se va tutto bene.
infinite grazie e a presto
[#4]
dopo
Attivo dal 2006 al 2008
Ex utente
dimenticavo,
la mia ginecologa ha detto che il raschiamento è stato piuttosto difficile perchè i tessuti avevano attecchito bene.
alle mie domande sul perchè allora sia accaduto tutto ciò mi ha risposto che sono alterazioni genetiche, dei cromosomi o qualcosa di simile. cosa vuol dire? il mio bambino sarebbe nato malformato se la gravidanza fosse andata avanti?
[#5]
Dr. Giuseppe Rochira Ginecologo 15
Gentile signora,
tutte le gravidanze e tutte le donne hanno un certo rischio (che varia in base a determinati fatori)di sviluppareprodotti del concepimento con anomalie cromosomiche.
La esatta risposta al suo quesito nessuno può darla con certezza, ma le posso dire che oltre il 90% degli aborti spontanei sono dovuti ad anomalie cromosomiche, incompatibili con la vita, del prodotto del concepimento. Non sappiamo e non sapremo mai perchè lei ha subito un aborto spontaneo (di certo non cusato nè dalle visite nè dalle ecografie), ma è statisticamente probabile che vi fosse una alterazione tale da non consentire la prosecuzione della vita del suo embrione. E' brutto dirlo ma è stata(fino a prova contraria) una sorta di selezione naturale.

Adesso non pensi a cosa è successo e perchè, aspetti qualche mese e si metta al lavoro per cercare serenamente un'altra gravidanza.

PS. le perdite come vanno? ha eseguito la ecografia per verificare che la cavità uterina fosse prova di residui coriali? questo è importante.

A disposizione per eventuali ulteriori chiarimenti