Ho fatto intervento di raschiamento in 9 settimana di gravidanza- motivo del intervento- aborto

Salve. Il giorno 13 gennaio ho fatto intervento di raschiamento in 9 settimana di gravidanza- motivo del intervento- aborto interno. Ho gia un figlio.
Oggi sto bene,chiedo da quando posso avere i rapporti con il mio marito,se necessariamente devono essere protetti in questi giorni di atesa per la mestruazione. Altra domanda che ho da fare, è necessario aspettare due o tre cicli di mestruazione per ricominciare? il ciclo dopo intervento si conta come primo opure bisogna saltare e contare dal ciclo sucessivo?
Grazie mille. Cordiali saluti
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Per i rapporti è opportuno circa 1 mese di astensione.
Per quelli completi per ottenbere una gravidanza, attenderei 3 flussi spontanei dopo il raschiamento.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

[#2]
dopo
Utente
salve. una cortesia. oggi passa una settimana dopo intervento sono tornata a lavoro, sono infermiera e purtroppo mi sento debole e ho le perdite non tante ma sono di colore giallo-marrone con odore abbastanza forte. é normale o devo fare la visita dalla mia ginecologa.
Grazie mille
[#3]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Direi che è oppotuna una visita.
Si riscontrerà una patologia di natura infiammatoria quasi certamente.

Cordialmente.
[#4]
dopo
Utente
Salve, ho parlato con la mia dott.ssa e mi visitera in questi giorni. Continuo di avere le perdite come prima, ma oggi ho fatto esame beta HCG ed il risultato e 312
Devo rifare intervento o ci sono altri metodi, magari con dei farmaci?
Cordiali saluti
[#5]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Ripeterei un'eco vaginale ed una nuova dterminazione delle Beta HCG fra 3 - 5 giorni.
La progressiva discesa dei valori dell'ormone testimonierà della regolarità del decorso, insieme ad un'eco negativa per residui in cavità uterina.

Cordialmente.