Informazioni su possibili test di gravidanza

Gentili dottori,
spero di aver scelto la specialità adatta.
Vorrei chiedere,oltre al test delle beta hcg,se ci sono altre analisi del sangue che possono essere fatte in un labratorio per rilevare una gravidanza.
So che le beta hcg riguardano la conta degli ormoni ma vorrei sapere se c' è un test di gravidanza da poter effettuare in un laboratorio che indichi che si è incinta senza che si contino gli ormoni, che non sia appunto il test delle beta hcg?
Vi ringrazio per l'attenzione

[#1]
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio attivo dal 2006 al 2010
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio
No.

La condizione di gravidanza consiste nel portarsi in grembo un embrione con annessi (placenta) e la maniera per capire se esistono questi annessi e' quella di cercare in circolo sostanze che sono prodotte solo ed esclusivamente dagli annessi. Tali sostanze sono praticamente tutte ormoni e il migliore e' la gonadotropina corionica (HCG).

Poiche', per precocita', specificita' e basso costo, la beta HCG assolve perfettamente al suo scopo, nessuno sente il bisogno di introdurne in routine degli altri marcatori, che sarebbero inutili doppioni.

Potrei chiedere qual e' il suo particolare problema con la beta HCG?

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Grazie dottore per avermi risposto.
Chiedevo perchè ad una mia amica hanno fatto un test di gravidanza dicendo che non si trattava delle beta. ora chiederà al laboratorio interessato se c' è stato un problema di "interpretazione" da parte della mia amica. la reingrazio ancora
[#3]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
salve dott. Bianchi
la ragazza in questione(se è incinta il padre sarei io)mha chiesto al laboratorio di che test si trattasse e le è stato detto che in caso di mancata richiesta specifica del test sulle beta viene effettuato un semplice test di gravidanza simile a quello delle farmacie: successivamente se viene richiesto in caso di positivitò si effettuano le beta. Lei pensa che a 40 giorni dal primo giorno delle ultime mestruazioni il test sia comunque attendibile?
[#4]
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio attivo dal 2006 al 2010
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio
Beh, cosa dire? Se e' vero, complimenti!

Comunque guardi che il test di gravidanza semplice "tipo farmacia" misura anche lui la beta gonadotropina corionica, solo che la misura sulle urine anziche' sul sangue. Sulle urine e' piu' semplice (metodo tutto o nulla) ma meno sensibile.

La determinazione sul sangue sta guadagnando popolarita' anche come primo esame perche' anticipa l'esito di circa una settimana e perche' da' un valore numerico proporzionale che permette di seguire lo sviluppo del feto.

Un test sulle urine negativo dopo 10 gg. non e' definitivo, a qs. punto faccia fare il test sul sangue, se e' maggiore di 5 U/L ha fatto centro.
[#5]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
il test sulle urine è uscito negativo a 26 giorni dal rapporto a rischio e dopo 40 giorni dal primo giorno del suo ultimo ciclo..non ho capito cosa significa meno sensibile..purtroppo perora il figlio sarebbe un "problema".. il rapporto a rischi è stato solo un incidente(PRESERVATIVO ROTTO).la mia ragazza non ha voluto prendere la pillola del giorno dopo ed ora non vuole fare il test sul sangue perchè si fida del risultato(dice che per essere stato fatto in un laboratorio è sicuro). lei mi consiglia di insistere? sono affidabili questi test sulle urine o possono sbagliare?la ringrazio per le sue risposte precedenti e per l'aver scelto di aiutarmi. le chiedo solo quest'ultima cosa in modo che mi comporterò di conseguenza..
[#6]
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio attivo dal 2006 al 2010
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio
I test sono affidabili, ma la riga di positivita' (che indica la presenza di BHCG nell'urina) compare solo quando la concentrazione urinaria supera un certo valore soglia, e perche' questo valore sia superato occorre piu' tempo rispetto al sangue. Un test urinario si positivizza piu' tardi rispetto alla positivita' ematica = > 5 U/L.

Un test urinario negativo a 40 gg. dall' ultima mestruazione ossia dopo circa 10 gg. di ritardo e' abbastanza attendibile, fra una settimana sara' piu' attendibile ancora.

[#7]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
grazie ancora è stato davvero gentile.
[#8]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Salve dottore,
approfitto della sua gentilezza per chiederle una cosa che mi preoccupa davvero tanto e che non ha a che fare con i quesiti precedenti. spero potra aitarmi lei anche se non so se è il suo ambito.
Vorrei sapere quanto tempo sopravvive il virus hiv al di fuori dell' organismo umano? molti medici dicono massimo alcune ore ma ho letto che in situazioni favorevoli può arrivare anche a due tre giorni. è vero? spero potrà aiutarmi ancora come in precedenza.
grazie mille
[#9]
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio attivo dal 2006 al 2010
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio
C'e' un altro signore che combinazione ha chiesto la stessa domanda al dr. Baraldi, sempre qui in "medicina di laboratorio", la risposta che il Collega ha dato a lui si applica verbatim anche a lei.
[#10]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Salve dottore,
come avrà capito da solo è logico che la domanda uguale posta al dott Baraldi è la mia. ho chiesto a lui perchè avevo letto delle sue risposte e volevo mostrargli la differenza fra le sue risposte e l'articolo di pagine mediche.it in cui si dice che in condizioni favorevoli il virus può resistere giorni. Ho chiesto a lei invece perchè mi fidavo delle sue risposte dato che mi è stato già moltio utile risolvendo i miei dubbi per l'altro "problema".
Se è "arrabbiato"per questo mio comportamento non mi risponda ma io provo a farle una domanda.. Il virus hiv vive poco all'esterno indipendentemente se si trovi nel sangue, nelle secrezioni vaginali o nella sperma? Cosa è a causare la sua morte e perchè ci sono così tante discordanze tra le varie risposte (c' è chi parla di minuti e chi addirittura di giorni) non è mai quindi stato osservato direttamente in quanto tempo muore?
Oltretutto in alcune risposte leggo che muore in pochi minuti se c' è calore ... muore secondo lei in pochi minuti indipendentemente dalle condizioni in cui si trova solo perche è fuori dall'organismo? Spero mi potrò aiutare anche se il mio comportamento non è stato dei più corretti ponendo la stessa domanda a due medici contemporaneamente ma spero sia riuscito a capire il motivo. Non voglio che apprezzi il mio comportamento ma spero mi possa togliere questi dubbi in modo che chiudo anche questo capitolo.