Citolisi da doderlain

Gentili Dottori,
vorrei gentilmente un' informazione sul referto di un pap test: "Citolisi da doderlain in striscio lievemente infiammatorio negativo per lesioni intraepiteliali e/o malignità".
Cosa vuol dire? Che cura dovrei fare? Grazie
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Vuol dire che il suo PAP test è negativo (=non patologia), ma c'è una leggera infiammazione legata ai lattobacilli, che sono i batteri "buoni" della vagina, che però a volte, se crescono in eccesso, possono determinare appunto infiammazione.
Una possibile cura può essere l'utilizzo di lavande vaginali a tenore alcalino (anche banalmente acqua e bicarbonato).

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa