Herpes ai genitali

Gentili Dottori,
avrei bisogno di alcune delucidazioni su una questione che mi sta facendo preoccupare.
Il mio ragazzo soffre da anni di herpes ai genitali, cosa che non mi aveva detto subito perchè si vergognava e pensava che astenersi dai rapporti nei giorni di comparsa dell'herpes bastasse a salvaguardare la mia salute.
Documentandomi su internet ho letto che invece si può trasmettere in qualsiasi momento avendo rapporti non protetti e quindi sono molto preoccupata perchè prima di essere a conoscenza della sua sitazione è capitato anche il giono prima che avesse una recidiva.
Da agosto (cioè da quando ho saputo che soffre di herpes) abbiamo sempre usato precauzioni e comunque non ho avuto nessun disturbo, posso pensare di non averlo preso anche io?
So che dovrei fare le analisi, ma avendo avuto l'herpes al naso posso dire con certezza risultando positiva all'HSV 1 che non riguardi anche i genitali dato che so che non solo l'HSV 2 colpisce tale zona?
Il mio ragazzo ha fatto le analisi e risulava positivo di pochissimo al virus HSV 2 e ha un valore altissimo del visrus HSV 1, però ho letto sempre su internet che recidive frequenti da virus HSV 1 possono dare falsi positivi al virus HSV 2... possibile tutto ciò o sono stupidate lette su internet?
In ogni caso avrò seri problemi a cercare una gravidanza in futuro se prendessi l'herpes?
Spero di essermi spiegata abbastanza bene e grazie in anticipo!
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Importante è sapere che la trasmissione può essere notevolmente ridotta(da parte del partner infetto)evitando il contatto sessuale diretto quando l'individuo infetto ha una lesione o avverte i prodromi.
I prodromi sono caratterizzati da: sensazione di bruciore,irritazione,formicolio o dolore acuto.
Anche se sono differenti l'HSV-1 e l'HSV-2 sono in grado di infettare gli stessi siti corporei.Dal punto di vista clinico, l'HSV-2 tende a causare infezioni del tratto genitale più severe e ricorrenti, mentre le infezioni da HSV-1 sono più lievi e le recidive diventano meno frequenti.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Dottore la ringrazio prima di tutto per la sua disponibilità!
Se potesse rispondermi ancore gliene sarei grata...
I prodromi quanto tempo prima si manifestano delle lesioni?
Adesso il mio ragazzo sta prendendo due pastiglie al giorno di Lisina e da quando fa questa cura ha soltato, ogni due mesi circa, un senso di irritazione per 2 giorni senza lesioni evidenti... non esiste una cura più efficace per far si che le recidive siano meno frequenti?
Grazie ancora!
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Questo lo stabilirà il Collega somministrando dei farmaci antivirali.
Saluti