Trigono cerebrale destro e microencafalia

Buongiorno!
Sono una mamma in attesa alla 26+5 settimana di gestazione. Stamattina sono stata in ospedale per una ecografia di routine e la dr.ssa mi ha detto che il trigono cerebrale destro è di 8.5 mm (so che il valore di riferimento è 10 mm), mentre non è stato visualizzato il trigono cerebrale sinistro. Premettendo che non sono una persona particolarmente ansiosa, fin qui non avrei avuto nessun problema. Mi sorge un piccolo dubbio: potrebbe questo problema essere correlato con una microcefalia? Le faccio questa domanda perchè in famiglia di mio marito esiste un caso di microcefalia (figlia della sorella di mio marito) di cui però non so nulla di specifico: non so nulla della gravidanza e dei motivi di questo problema di nostra nipote visto che non abbiamo mai parlato apertamente con mia cognata.
Ringraziandola anticipatamente porgo cordiali saluti
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Probabilmente il trigono sinistro è quello che si è trovato più vicino alla sonda addominale.
Ripeta l'esame, se il feto è in presentazione cefalica, per via vaginale.
Così potrà fugare i suoi dubbi.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la Sua disponibilità.
Il mio problema era intanto sapere se questo valore (8.5 mm trigono destro) può già destare preoccupazione nel senso che comunque può ancora crescere nel corso della gestazione e diventare preoccupante.
Grazie
[#3]
dopo
Utente
Mi scusi... aggiungo un post:
soprattutto mi interessava sapere se c'è una qualche correlazione tra grandezza del trigono ed eventuale microcefalia o ritardo mentale.
Grazie perla disponibilità
[#4]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Il valore di 8,5 è nella norma.
Il valore limite è 10 mm (secondo alcuni 12 mm), perciò: se il valore è nella norma, di cosa preoccuiparsi?

Faccia come già detto nel post precedente (eco vaginale).