"tessuti fibrosi densi con flogosi cronica aspecifica e circoscritti focolai di endometriosi", il

Salve, mi chiamo Elisa e ho 29 anni
A ottobre del 2006 ho avuto un ricovero per febbre alta 39.5 e dolore al fianco sx, inizialmente e' stata diagnosticata una colica renale poi una Fibrosi Retroperitoneale agli ureteri. La diagnosi non convinceva i medici proprio per la posizione anomala e per il decorso della malattia modificatosi ad ogni ricovero(4).Dalla prima ecografia si evidenziava una dilatazione degli ureteri fino in prossimita' della vescica e una "areola di 23 mm di tessuto adiposo". Negli esami succesivi i reni appaiono dilatati e l'ultima porzione degli ureteri non e' piu' visibile.Vari ricoveri in 2 strutture ospedaliere, inserimento di stent uretali per poi arrivare ad una intraperitoneizzazione e reimpianto ureterale bilaterale con plastica antireflusso.
Il referto dell'esame istologico e' stata:"tessuti fibrosi densi con flogosi cronica aspecifica e circoscritti focolai di endometriosi", il CA125 -110.2.Attualmente sono sotto cura ormonale.Vorrei capire qual'cosa in piu' visto che nessun medico da me contattato mi sa dare un perche' a questo decorso "anomalo"
Com'e' possibile fare due diagnosi cosi diverse tra loro e sopratutto come e' possibile un decorso cosi veloce e cosi' devastante di una malattia che fino a pochi giorni prima non ce ne era traccia?
Grazie
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Purtroppo l'endometriosi è una malattia subdola, ed è importante che la diagnosi venga fatta precocemente. Segua la terapia ormonale prescritta e si affidi a uno specialista ginecologo che si occupa di endometriosi.

quoto le sue domande

>Vorrei capire qual'cosa in piu' visto che nessun medico da me contattato mi sa dare un perche' a questo decorso "anomalo"

non mi sembra anomalo, certo non è frequentissimo che l'endometriosi si presenti con la storia da lei descritta. Molto più spesso viene fuori dopo una serie di accertamenti per dolore pelvico o per infertilità.

>Com'e' possibile fare due diagnosi cosi diverse tra loro

diagnosi diverse non mi sembra, c'era un restringimento dell'uretere a causare la colica renale, e solo l'esame istologico era in grado di identificare l'endometriosi.

> e sopratutto come e' possibile un decorso cosi veloce e cosi' devastante di una malattia che fino a pochi giorni prima non ce ne era traccia?

lei non aveva avuto sintomi, ma la malattia era presente da diverso tempo, visto che aveva determinato una fibrosi

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa